04/05/2018 dalle 09:00 alle 12:00
Brescia

Tariffe scarichi idrici industriali

incontro in AIB per illustrare le nuove modalità

AIB - Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60
25124 Brescia

Imprese associate

Con la Delibera 665/2017/R/idr del 28 settembre scorso, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato il testo integrato dei corrispettivi per i servizi idrici. Il provvedimento individua i criteri per la definizione dell'articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio idrico integrato, che gli Enti di governo dell'ambito o gli altri soggetti competenti, sono chiamati a seguire per il riordino della struttura dei corrispettivi per gli utenti finali.

Intento dell’Autorità è quello di aggiornare la modalità di determinazione delle tariffe di collettamento e depurazione degli scarichi idrici industriali, con la finalità di eliminare le disparità e le distorsioni che oggi sono presenti sul territorio nazionale, in nome del principio tale per cui “chi inquina paga”.

Al fine di monitorare l’evoluzione del tema e tutelare l’utenza industriale, è stata avviata un’attività di interlocuzione e consultazione con i competenti Uffici d’Ambito, che saranno chiamati a tradurre ed implementare sul territorio i principi e criteri direttivi definiti dall’Autorità.

Nell'ambito di questa collaborazione, per illustrare alle imprese le possibili ricadute della nuova tariffazione e delle novità introdotte, che riguardano anche le modalità di controllo e le modalità di rilascio di deroghe è organizzato, insieme all'Ufficio d'Ambito di Brescia, questo incontro informativo presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

Con il seguente programma:

AIB - introduzione e saluti
Ufficio d’Ambito – Dott. Marco Zemello La nuova “tariffa industriale” nel quadro regolatorio del servizio idrico integrato.
Ufficio d’Ambito – Dott.ssa Elena Zuccoli Autorizzazione e controllo degli scarichi di acque reflue in fognatura.
Aspetti e problematiche tecnico-gestionali: quesiti e approfondimenti con la partecipazione di Ufficio d’Ambito e gestori del SII dell’ATO

Per poter partecipare è necessario comunicare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di AIB nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti per gli associati".

Si invitano i partecipanti che lo desiderano ad anticipare quesiti in merito all’argomento in oggetto, anche per meglio organizzare il dibattito, utilizzando l’indirizzo mail: ambiente.sicurezza@aib.bs.it; per informazioni, contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza al numero 030.2292403.