27/10/2016 dalle 09:30 alle 17:30

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Bianchi (4° piano)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

L'incontro è rivolto a imprenditori, manager, tecnici e a tutti coloro che in azienda hanno adottato un Sistema di Gestione Ambientale (certificato o meno) e vogliano utilizzare efficacemente i Sistemi di Gestione Ambientale per rispondere alle finalità di prevenzione dei reati ambientali secondo le modalità organizzative e gestionali sancite dalla l.231/2001.

L'obiettivo è quello di fornire un supporto concreto e operativo alle imprese che vogliano valorizzare il proprio SGA quale efficace "componente ambientale" del proprio Modello organizzativo. Il tutto, delineando un percorso che, nel ripensare ciascun elemento costitutivo del Sistema in prospettiva 231, costituisca contestualmente un'occasione per rafforzare il SGA, indipendentemente dalla sua funzione esimente della responsabilità dell'azienda per i reati ambientali contemplati dalla normativa.

Il corso è tenuto da:

• Prof. Fabio Iraldo, direttore di ricerca presso IEFE, Università Commerciale Luigi Bocconi
  • Dott.ssa Michela Melis, Senior researcher, IEFE, Universotà Commerciale Luigi Bocconi

Mattina (9.30-13.00)

• Analisi dei potenziali reati ambientali in riferimento alle attività svolte dall'organizzazione e ai processi aziendali in cui tali reati potrebbero essere commessi nel contesto del Sistema di Gestione Ambientale;
  • Il sistema delle sanzioni - L’applicazione del decreto 231/2001 ai reati ambientali;
  • Ruoli e responsabilità aziendali in tema di ambiente;
  • Obiettivi e struttura del Modello Organizzativo e sue connessioni con i Sistemi di Gestione Ambientale ai sensi della norma ISO 14001 e del Regolamento 1221/2009 EMAS.

Pomeriggio (14.00-17.30)

• Approfondimenti sugli elementi di corrispondenza tra SGA e 231:
  • l'Analisi Ambientale;
  • la Politica Ambientale, gli Obiettivi e i Programmi Ambientali e il Riesame;
  • le attività di Audit, Sorveglianza e Monitoraggio;
  • il controllo operativo e i Rapporti con i fornitori.

Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a: