23/01/2018 dalle 09:30 alle 13:00
Monza

Stress lavoro-correlato

l’aggiornamento della valutazione e del documento come occasione di miglioramento

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Congressi (piano interrato)
Viale Francesco Petrarca 10 - Monza

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il convegno riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

Il workshop si terrà a Monza e sarà dedicato al tema dell'aggiornamento del DVR per quanto riguarda lo stress lavoro-correlato.

L’aggiornamento del documento di valutazione del rischio stress lavoro correlato può rappresentare per le imprese una positiva occasione per verificare se il metodo precedentemente utilizzato si è dimostrato efficace e se le attività messe in campo hanno contribuito ad avviare  percorsi “virtuosi” di comunicazione e coinvolgimento.

Le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente, nell’individuare i due momenti di approccio al tema dello stress lavoro correlato – una fase preliminare e una fase approfondita -  hanno fornito chiari e utili spunti per consentire alle funzioni aziendali di operare sui due livelli di conoscenza del contesto/clima aziendale (attraverso la raccolta di alcuni dati aziendali) e di gestione e di miglioramento,  nella logica del work-in-progress che accompagna i molteplici cambiamenti che le organizzazioni aziendali vivono.

Il Workshop ha, quindi, l'obiettivo di:

• creare un momento di confronto con i vari soggetti istituzionali e aziendali coinvolti nella gestione di questo potenziale rischio, partendo dalle esperienze delle aziende del territorio di Monza;
  • proporre l’avvio di una nuova fase di “aggiornamento della valutazione del rischio stress lavoro correlato” e del relativo documento, partendo dalle esperienze  del territorio di Monza e Brianza, e affiancando le imprese nella fase di rilettura degli indicatori oggettivi,  perfezionamento del metodo di analisi, di miglioramento delle azioni di coinvolgimento del personale e gestione delle diverse  situazioni, di diffusione della cultura della salute e del benessere lavorativo.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori
Andrea Dell’Orto, Presidente Presidio di Monza Brianza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

• La valutazione dello stress lavoro-correlato : stato dell’arte e percorso metodologico
    Intervento e coordinamento: Mariarosaria Spagnuolo Responsabile Salute e Sicurezza sul Lavoro, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
  • Cultura della prevenzione e benessere lavorativo
     Raffaele Latocca, Direttore Unità Ospedaliera  Medicina Lavoro, Ospedale S. Gerardo di Monza
  • Leggere il cambiamento nel contesto sociale: spunti di riflessione e applicazione
    Daniela Bosetto, Professore Straordinario Psicologia Università degli Studi ECAMPUS
    Chiara Cazzaniga, Psicologa
  • Le esperienze del territorio e delle aziende: collaborazione e confronto
    Elena De Giosa, PSAL, ATS Brianza
    Claudia Sferra, INAIL Direzione Territoriale Monza e Brianza
    ST Microelectronics – Ugo Cardamone, HSE Manager e Daria Doria, RLS
    OO.SS.LL. Territoriali
  • L’aggiornamento della valutazione come occasione di miglioramento: strumenti, metodi, servizi alle imprese
    Mariarosaria Spagnuolo

12.30 Dibattito e Conclusioni

E' possibile iscriversi utilizzando il modulo di registrazione on line sul sito Internet di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

• ad Andrea Burlini - Tel. 02.58370573 - e-mail: andrea.burlini@assolombarda.it;
  • ad Ilenia Curto Pelle - Tel. 02.58370337 - e-mail: ilenia.curtopelle@assolombarda.it.

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa (Tel. 02.58370242 o 039.3638222).

Presidio Territoriale di Monza:

• Simonetta Galdini - Tel. 039.3638235 - e-mail: simonetta.galdini@assolombarda.it.