Eventi
Smart Export: nuovi modelli di business per competere sui mercati esteri
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese interessate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
L'evento online, promosso da Assolombarda in collaborazione con ICE Agenzia e Ministero degli Affari Esteri, presenterà nuovi modelli di business che poggiano sulla trasformazione digitale e gestione dell'innovazione, elementi chiave per affrontare con successo i mercati esteri e al centro di Smart Export, il percorso di formazione gratuito online per fornire le competenze necessarie all'internazionalizzazione.
Smart Export è uno strumento innovativo di sostegno alla crescita internazionale del sistema imprenditoriale italiano. Con Smart Export aziende e professionisti beneficiano gratuitamente di percorsi di alta formazione manageriale e digitale per l’internazionalizzazione.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), ICE-Agenzia e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e vede il coinvolgimento di cinque prestigiose Università e Business School italiane con l’obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, fornendo le competenze tecniche, digitali e manageriali necessarie ad affrontare con successo i mercati esteri.
L'appuntamento, che prevede anche le testimonianze aziendali di Castel srl e Giovanardi Spa, si focalizzerà in particolare sulla presentazione di due dei sei percorsi formativi offerti da Smart Export:
- Trasformazione digitale e gestione del cambiamento (MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business)
- Gestione dell’innovazione e processi imprenditoriali (Bologna Business School)
In allegato, il programma dettagliato dei lavori.
Modalità di iscrizione
L'evento è libero, previa registrazione al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda:
- Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - e-mail: chiara.fanali@assolombarda.it;
- Selena Pizzocoli - Tel. 0393638237 - e-mail: selena.pizzocoli@assolombarda.it;
- Pietro Ferrari - Tel. 0382.375216 - e-mail: pietro.ferrari@assolombarda.it.