23/01/2019 dalle 09:00 alle 18:00
Saronno (VA)

Sicurezza delle macchie: aspetti normativi e applicativi

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Saronno - Via Gaudenzio Ferrari, 13
21047 Saronno (VA)

L’incontro si fonda sulla necessità che gli adempimenti prescritti riguardo alle macchine dalle direttive comunitarie e dalle disposizioni nazionali siano applicati in maniera sostanziale e concreta a tutela dell'imprenditore e dell'azienda in caso di verifiche da parte degli enti preposti. Nel corso della mattinata verranno trattati i seguenti temi:
1) Quali sono gli obblighi del datore di lavoro per quanto riguarda le macchine che utilizza?

• Legislazione sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
  • Vizi palesi e occulti
  • Vendita di macchine usate

2) Cosa si deve fare quando si assembla e si mette in servizio un insieme di macchine?

• Definizione di insieme di macchine
  • Marcatura CE di un insieme di macchine

3) Quali sono le regolamentazioni per gli interventi su macchine o su insiemi di macchine esistenti?

• Riparazioni, modifiche, revamping
  • Inserimento o sostituzione di componenti di un insieme di macchine

4) Cosa deve fare il datore di lavoro quando acquista una macchina?

• Clausole di sicurezza nei capitolati di acquisto
  • Verifiche all’accettazione di nuove macchine

L’evento è valido per il riconoscimento di 3 ore per la formazione in aggiornamento di RSPP e ASPP.

Il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto. Per favore contattare la segreteria organizzativa sindacale@univa.va.it per verificare altre possibilità di partecipazione.