14/01/2016 dalle 17:00 alle 20:00
Bergamo

Serata per l'Imprenditore - L'indagine sul confronto tra i sistemi produttivi tedesco ed italiano

Ciclo di incontri nell'ambito della "Serata per l'Imprenditore".

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 - Sala Giunta
24121 Bergamo

La partecipazione è riservata ad imprenditori delle aziende associate e ai loro strettissimi collaboratori.

Sarà un programma ricco e articolato che prevede un primo incontro il 14 gennaio 2016. Il tema della serata "L'indagine sul confronto tra i sistemi produttivi tedesco ed italiano" realizzata a fine 2015 con il supporto di ADAPT - Università di Modena e Reggio Emilia e con la collaborazione attiva di un gruppo di ricercatori e di un novero di imprese associate plurilocalizzate.
Sarà illustrata, in particolare, la tematica del sistema di alternanza scuola – lavoro: il così detto "sistema duale" che caratterizza, da tempo, il modello tedesco e che rappresenta l'obiettivo al quale è orientato sia il processo di riforma scolastica, in corso di implementazione in Italia, sia il recente nuovo adeguamento della regolamentazione dei contratti di apprendistato.
Il Prof. Michele Tiraboschi illustrerà il differenziale significativo che ancora penalizza il sistema italiano di alternanza scuola - lavoro e che gli interventi riformatori stanno cercando di ridurre.

Il secondo incontro è fissato per il 9 febbraio 2016. L'ospite, Dr. Andrea Cuomo – VicePresidente STMicroelettronics - affronterà il tema de "L'Azienda innovativa" intesa come una combinazione di competenze: la capacità di reinventarsi, di costruire conoscenze, di costruire un ecosistema. Fra pochi anni le Aziende saranno insiemi di valori e culture e non di organizzazioni di strutture. La capacità Manageriale sarà l'abilità di creare processi, di costruire teams e motivarli su obiettivi chiari, invece di creare strutture, procedure, polizie.

Il terzo incontro affronterà il tema de "La riforma del mercato elettrico nazionale". Durante la serata del 23 febbraio 2016, il Dr. Massimo Beccarello – Vice Direttore di Confindustria – illustrerà le prospettive per le nostre aziende in un contesto di una maggiore integrazione dei mercati europei e alla luce di una rinnovata candidatura dell'Italia a diventare hub europeo del gas anche alla luce delle recenti vicende geopolitiche mondiali specie relative al fronte orientale

Il ciclo si chiuderà con l'incontro del 22 marzo 2016: l'ing. Sergio Tosato – AD di Tenaris – affronterà il tema de "Il prezzo del petrolio e lo shale gas americano" che stanno radicalmente cambiando il mercato energetico degli Stati Uniti d'America e segnando quello del resto del mondo.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la Sala Giunta in via G. Camozzi n° 64 a Bergamo, a partire dalle ore 17.00. A seguire, come di consueto, un veloce aperitivo per scambiare impressioni e valutazioni.

Modalità di iscrizione e contatti

Per adesioni e maggiori informazioni: Dr.ssa Licia Pavesio - Tel. 035.275435 - Email: l.pavesio@confindustriabergamo.it.