08/06/2016 dalle 15:00 alle 18:00
Bergamo

Ritiro prodotti difettosi

Quali rischi per il produttore e quali rimedi. Terzo incontro del ciclo "Internazionalizzarsi per competere al meglio 4.0"

Confindustria Bergamo - Sala Giunta
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

L'incontro è rivolto agli imprenditori, ai responsabili amministrativi e finanziari delle imprese associate e ai loro collaboratori.

Nella predisposizione di un contratto internazionale è buona norma adottare precauzioni di ordine generale che potranno essere di aiuto per prevenire o contenere il rischio di contenzioso.
Tuttavia, cosa fare se dovessero sorgere delle controversie? Come affrontarle? Cosa succede, inoltre, in caso di danno causato da un difetto del prodotto esportato?

Verrà considerata anche l'ipotesi che il prodotto sia stato poi incorporato in un altro bene assemblato in un Paese estero spiegando quando il produttore può essere considerato responsabile e se esistono delle polizze assicurative in grado di tutelare l'azienda italiana produttrice.

Dopo il saluto iniziale di Confindustria Bergamo e Unicredit, interverranno all'incontro:

• Emanuele Cortesi – Partner – Caffi Maroncelli e Associati
  • Davide Galli – Direttore Commerciale – XL Catlin
  • Stella Barzaghi – Responsabile Settore Csuality – XL Catlin

Il Focus Paese, a cura di Unicredit, sarà dedicato agli USA, 3° Paese di destinazione per l’export italiano.

Seguirà testimonianza aziendale.

Il ciclo formativo è organizzato con il contributo di Banco Popolare, Intesa Sanpaolo, UBI Banca Popolare di Bergamo e Unicredit Banca.

In allegato si riporta il programma generale dell’iniziativa.

La partecipazione è gratuita. Per confermare l’adesione accedere al sito www.confindustriabergamo.it - sezione “Calendario” - selezionare la data di interesse dell’evento ed effettuare l’iscrizione tramite l’apposito pulsante.

Un attestato di partecipazione sarà rilasciato per la frequenza all’intero ciclo di incontri.

Per maggiori informazioni e chiarimenti: Viviana Mete - Tel. 035.275390 - v.mete@confindustriabergamo.it.