26/04/2017 dalle 09:15 alle 12:30
Legnano (MI)

Rifiuti: adempimenti documentali e conservazione digitale sostitutiva

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico, 1 (Auditorium)
20025 Legnano (MI)

Imprese associate

La normativa sui rifiuti è in continua evoluzione, così come le responsabilità del produttore connesse alla classificazione, all’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, alla scelta dei fornitori di servizi di trasporto e di trattamento e agli adempimenti documentali necessari per dimostrare la corretta gestione dei residui delle attività economiche. In particolare, gli adempimenti documentali (FIR, registri di carico e scarico, SISTRI e MUD) sono sottoposti a continue variazioni sia dei soggetti obbligati sia delle concrete modalità di assolvimento degli oneri. Per questo motivo è fondamentale, anche in funzione della necessità di prevenire i rischi associati alla gestione dei rifiuti, mantenere un costante aggiornamento professionale su questi temi.

Il seminario si propone di garantire questa indispensabile formazione, sia affrontando, con taglio operativo, le nozioni di base e i temi più rilevanti introdotti dalle disposizioni recentemente entrate in vigore, sia esponendo le notevoli possibilità di semplificazione della gestione della documentazione connesse alla conservazione digitale sostitutiva.

9.15 Registrazione dei partecipanti

9.30 Saluti di apertura
Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group
Modera e coordina i lavori Elena Riva, Confindustria Alto Milanese

9.45 Obblighi di documentazione nella corretta gestione dei rifiuti
Formulari, registri di carico e scarico, soggetti obbligati e modalità di compilazione del MUD, SISTRI, sistema sanzionatorio;
Verifica titoli abilitativi fornitori di servizi (fruibilità dati Albo nazionale Gestori Ambientali).
Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

10.30 Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti.
Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti e sulla fatturazione elettronica B 2 B.
Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale

11.00 Coffee break

11.20 Soluzioni informatizzate
Gestione informatica degli adempimenti, interazioni con le banche dati Albo Gestori, SISTRI;
Documenti informatici, conservazione digitale sostitutiva, fatturazione elettronica B 2 B.
Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group

12.10  Dibattito

Relatori

Roberto Conforto, CEO di Computer Solutions Group S.p.A., imprenditore dal 1980 nel settore dell’informatica, guida di Computer Solutions S.p.A. dal 1988. Nelle diverse esperienze imprenditoriali ha maturato approfondite conoscenze nella gestione di data base costituiti da grosse moli di dati, nell’organizzazione aziendale a tutti i livelli, nell’organizzazione e conduzione di progetti complessi inerenti l’organizzazione aziendale e la progettazione e realizzazione della gestione informatizzata di problematiche gestionali, operative ed organizzative inerenti la tematica dei rifiuti.

Paolo Pipere, consulente giuridico ambientale e Segretario nazionale dell’Associazione Italiana Esperti Ambientali. Ha maturato venticinque anni di esperienza nella consulenza alle imprese sulla legislazione ambientale e i relativi adempimenti, è autore di oltre quaranta volumi e cura la rubrica adempimenti ambientali del quotidiano Il Sole 24 Ore.

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese.