13/05/2019 dalle 09:15 alle 13:00
Brescia

Rifiuti: adempimenti documentali, conservazione sostitutiva e digitalizzazione degli adempimenti

AIB - Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60 - 25124 Brescia

Imprese interessate

La normativa ambientale è in continua evoluzione e, in particolare, gli adempimenti documentali relativi alla gestione dei rifiuti (registri di carico e scarico, formulari e MUD) sono sottoposti a frequenti variazioni sia con riferimento ai soggetti obbligati sia alle concrete modalità di assolvimento degli oneri.

Tra le novità intervenute negli ultimi mesi si segnalano la soppressione del sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), le disposizioni in materia di invio tramite posta elettronica certificata della quarta copia del formulario di identificazione dei rifiuti e l’istituzione del Registri Elettronico Nazionale (REN), in sostituzione del SISTRI.

Al fine di illustrare, in generale, queste importanti novità e di fornire una panoramica su quelle che saranno le prospettive future, è stato organizzato un apposito incontro, in collaborazione con il Dr. Paolo Pipere e Computer Solutions Group, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana.

Il seminario si propone di illustrare gli adempimenti documentali connessi alla corretta gestione dei rifiuti (registri di carico e scarico, formulari e MUD), oltre alla prospettiva di “dematerializzazione” degli stessi e alle possibilità offerte dall’archiviazione digitale sostitutiva.

Viste le rilevanti implicazioni future per le aziende derivanti dal passaggio ad una gestione completamente digitalizzata dei rifiuti,  durante l'incontro sarà possibile confrontarsi con gli esperti del settore. In particolare, a seguito dell’incontro, è stata anche prevista la possibilità di partecipare ad uno dei due tavoli tematici di discussione, previa iscrizione attraverso il seguente indirizzo mail: e con espressa indicazione di interesse per il tavolo di discussione. Le tematiche dei tavoli saranno le seguenti:

• la digitalizzazione degli adempimenti ambientali e la fruibilità dei dati dell’Albo gestori ambientali;
  • le potenzialità dell’archiviazione sostitutiva dei documenti aziendali.

Per motivi organizzativi, si prega di provvedere sin da ora all’iscrizione tramite il portale di AIB - nella sezione "Appuntamenti - Prossimi appuntamenti pubblici", oltre a manifestare il proprio interesse per il tavolo di discussione attraverso l’indirizzo mail: .

In allegato, il programma dell'incontro.

Per ulteriori informazioni, oltre che per anticipare quesiti da sottoporre ai relatori, è possibile contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza dell’Associazione ( - Tel. 030.2292403).