16/05/2019 dalle 09:00 alle 13:00
Legnano (MI)

Regole INCOTERMS e transazioni internazionali

scelte da operare e clausole per tutelare la propria posizione contrattuale

Confindustria Alto Milanese
Via S. Domenico, 1
20025 Legnano (MI)

La partecipazione, libera e gratuita fino ad esaurimento posti, è riservata ai Titolari, manager e responsabili amministrativi delle imprese associate.

Gli Incoterms sono regole internazionali che definiscono gli obblighi delle parti in relazione alla consegna delle merci, in particolare per gli aspetti riguardanti la responsabilità dei costi e dei rischi di trasporto.

Obiettivo del seminario è fornire una visione completa delle molteplici connessioni tra termini commerciali di consegna e quelli di trasporto e guidare i partecipanti ad una scelta consapevole ed appropriata della clausola contrattuale relativa alla resa della merce.

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Apertura lavori

ore 9.30 Servizi e strumenti per l’internazionalizzazione

ore 9.45 Le regole ICC: struttura, classificazione, aspetti operativi, ambiti di applicazione

• Come incorporare gli Incoterms nel contratto di vendita
  • Consegna, rischi e costi in ciascuna delle regole ICC
  • I punti critici di alcune rese: come porvi rimedio
  • L’evoluzione delle tecniche di movimentazione delle merci ed il cambiamento del punto di consegna
  • L’impatto delle regole ICC sui contratti accessori (spedizione e trasporto)
  • Funzioni estranee agli Incoterms
  • Casistica operativa e suggerimenti pratici
  • Quesiti

ore 13.00 Conclusione dei lavori

Relatore: Giovanna Bongiovanni e Andrea Antognini, Esperti Unioncamere Lombardia

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Alto Milanese entro il 15 maggio p.v.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Area internazionalizzazione (Tel. 0331.543391 - int. 221).