17/09/2015 dalle 14:30 alle 17:00

Confindustria Monza e Brianza
Viale Petrarca, 10
20900 Monza e Brianza

Imprese associate, Associazioni confindustriali.

Il Regolamento CLP (n. 1272/2008) ha introdotto nell'Unione Europea un nuovo sistema per la classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele, basato sul GHS (Globally Harmonized System).
A partire dal 1 giugno 2015, il CLP è diventato obbligatorio anche per le miscele, e sono state definitivamente abrogate le Direttive 67/548/CEE e 1999/45/CE.
Lo scorso 29 maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Regolamento 830/2015 che modifica il Regolamento REACH (n. 1907/2006) introducendo novità riguardanti la compilazione delle schede di sicurezza e le scadenze/casistiche per il loro aggiornamento.

A fronte di questi nuovi sviluppi, l’Area Ambiente di Confindustria Monza e Brianza propone un seminario di aggiornamento gratuito durante il quale verranno approfondite le seguenti tematiche:

• Gli elementi del Regolamento 830/2015 e le sue tempistiche di attuazione;
  • Gli obblighi e la comunicazione lungo la supply chain: per Produttori/Importatori di sostanze, Utilizzatori a valle, Formulatori e Produttori/Importatori di articoli;
  • La necessità di acquisire gli Scenari di esposizione per verificare: gli usi, le condizioni di uso, le proprie misure di gestione del rischio e per aggiornare le proprie schede di sicurezza;
  • L'impatto sulle altre normative: trasporti, sicurezza nei luoghi di Lavoro, ambiente e gestione rifiuti;
  • Le conoscenze necessarie per affrontare le ispezioni REACH e CLP da parte della ASL;

Si prega di confermare la propria partecipazione sul portale:

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Area Ambiente:

• Elena Tiberio - Tel. 039.3638207 - Email: etiberio@aimb.it;
  • Giuseppe Spina - Tel. 039.3638262 - Email: gspina@aimb.it.