13/10/2015 dalle 16:00 alle 18:30
Gallarate (VA)

Rating - centrale rischi - istruttoria della banca: le variabili di bilancio che impattano sul rating e rapporto con la banca (quali "errori" evitare nella chiusura del bilancio?)

Unione Industriali di Varese - Sede di Gallarate
Via Vittorio Veneto, 8/D
Gallarate (VA)

Quinto appuntamento del ciclo 2015 "Approfondimenti di finanza - Scuola d'impresa", organizzato dall'Unione in collaborazione con Confidi Lombardia e Banca Popolare di Bergamo, l'incontro vuole fornire alle imprese indicazioni gestionali e strategiche per la salvaguardia del loro equilibrio finanziario e della loro capacità di credito sul mercato. L'approccio scelto è molto pratico ed operativo: verranno analizzate le variabili di bilancio e gli aspetti gestionali che impattano sul rating delle imprese e pertanto anche sulla valutazione del loro merito di credito.

Saluto e apertura dei lavori

• Piero Giardini, Presidente di Confidi Lombardia
  • Marco Crespi, Responsabile Area Finanza dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Il Rating: componente quantitativa, qualitativa, andamentale e loro rapporto
Banca Popolare di Bergamo

Conseguenze sul rating degli aspetti gestionali e delle rilevazioni contabili: alcuni esempi
Claudio M. Grossi, Professore incaricato di Programmazione e Controllo (Milano) e Analisi Finanziaria (Piacenza), Università Cattolica

La valutazione del credito alle imprese: utilizzo da parte delle banche dei dati finanziari e di bilancio
Lorenzo Macchi, Partner, Financial Risk Management,KPMG Advisory

Dibattito

Chiusura lavori

Per partecipare, confermare la propria presenza effettuando la registrazione on line sul sito dell'Unione Industriali di Varese.

Per maggiori informazioni: Tel. 0332.251000 - 0331.707999.