26/04/2023 dalle 11:00 alle 12:00

Progetto People: “Il disagio giovanile nella sua dimensione sistemica”

Evento on line organizzato da Confindustria Varese in collaborazione con Eapitalia World

Imprese interessate

Il disagio giovanile nella sua dimensione sistematica”: questo il titolo dell’evento organizzato da Confindustria Varese, in collaborazione con Eapitalia World Srl, partner dell’Associazione varesina nell’ambito del progetto “PEOPLE, l’impresa di crescere insieme” che ha come obiettivo la sensibilizzazione delle imprese sui fronti e le iniziative riguardanti il welfare aziendale e il sostegno alla genitorialità.

Il concetto di "disagio giovanile" non riguarda esclusivamente un particolare disturbo, o solamente una specifica tematica. Si riferisce piuttosto ad un malessere di cui il giovane fa esperienza soprattutto durante l'adolescenza e al quale possono concorrere diverse cause.

Una sorta di non-agio che tende a perturbare tutti i rapporti e il sistema di relazioni intorno al giovane: i genitori in primis, i fratelli, altri parenti, amici storici, scuola, attività sportive. È importante per il genitore accogliere il volto, talvolta oscuro, di questa età evolutiva per poterlo prima di tutto vedere nel suo insieme e affrontarlo poi, con un approccio sistemico e adeguato al nucleo familiare.

Questi alcuni dei temi che verranno affrontati durante l’evento per favorire una riflessione e per districarsi tra qualche certezza e inevitabili incertezze, normalizzando il difficile tandem tra "gestione efficace" e "genitorialità".

Speaker dell’incontro: Laura Sinatra di Eapitalia World.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito di Confindustria Varese.