15/03/2024 dalle 15:30 alle 17:00
Online

Presentazione del Centro Nazionale Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese

L'incontro ha l'obiettivo di presentare le attività del Centro nazionale MOST e le opportunità dei bandi a cascata che incentivano a fondo perduto i progetti di R&S delle imprese.

MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per la mobilità per l'intero territorio nazionale. Le aree e gli ambiti tecnologici principali del progetto sono: mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva.

MOST si occuperà di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione, grazie ad un finanziamento di 378 milioni di euro per il triennio 2023-2025 nell'ambito del PNRR, Missione 4.2 'Dalla ricerca all'impresa'. Lo farà attraverso lo sviluppo di soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la riduzione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.

Tra le iniziative previste, rientrano i cosiddetti 'bandi a cascata', o open call, che finanziano a fondo perduto progetti di ricerca e innovazione delle imprese coerenti con le linee di ricerca del Centro nazionale.

MOST è uno dei 5 Centri nazionali nati grazie ai finanziamenti del MUR a valere sui fondi PNRR e dedicati ad altrettante aree strategiche per lo sviluppo del Paese: Calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni, Agritech, Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, Mobilità Sostenibile, Biodiversità. Aggregano enti di ricerca, istituzioni, università e imprese del territorio nazionale impegnati a realizzare, gestire e sviluppare attività di ricerca, controllo, consulenza e formazione, sviluppando infrastrutture, progettualità e soluzioni immediatamente fruibili e altamente scalabili.

La missione ‘Dalla ricerca all’impresa’ del PNRR e le iniziative finanziate

• Breve introduzione della missione
  • Panorama sulle iniziative finanziate e loro tematiche
  • Iniziative collocate sul territorio lombardo
  • Le open call: una opportunità per accelerare l’innovazione nel tessuto industriale:
    • Cosa sono
    • Cosa finanziano
    • Quali sono le regole di ingaggio
    • Modalità di finanziamento e tipologie di spese ammissibili
    • La loro programmazione e dove trovare i bandi pubblicati

Voce alle iniziative lombarde: MOST – Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile

• Obiettivi ed ambizioni
  • I partner
  • Le tematiche
  • I numeri
  • Le Open Call: esperienze pregresse e le programmazioni di uscita

Relatori:
Gianmarco Montanari, Direttore Generale MOST
Laura Mazzola, Head of Technology Innovation and Industrial Cooperation Initiatives

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Area Industria Energia e Innovazione –  - tel. 0258370.382