14/12/2020 dalle 15:00 alle 16:30

Post Brexit e gli scambi di merci: come cambia l'operatività delle imprese

A prescindere dall'esito dei negoziati ancora in corso tra l'Unione europea e il Regno Unito, dall'1 gennaio 2021 finirà il periodo transitorio e il Regno Unito sarà a tutti gli effetti un paese terzo. Questo comporterà, per le aziende che vendono merce a clienti inglesi o che nel Regno Unito hanno propri fornitori, la necessità di rivedere la gestione delle loro procedure e della loro operatività e in particolare:

• quali le procedure doganali,
  • a carico di chi ricadono i relativi adempimenti in base ai termini di resa della merce,
  • cosa cambia per la determinazione dell'origine della merce (made in/preferenziale, quali le attestazioni di origine.

Il webinar si focalizzerà quindi su questi aspetti, cercando di offrire soluzioni operative alle aziende, anche alla luce delle semplificazioni doganali previste per gli operatori dal Codice Doganale dell'Unione. L'Agenzia delle Dogane è infatti chiamata a svolgere un ruolo centrale per l'implementazione delle nuove procedure legate alla Brexit.

L'incontro vedrà come relatore Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier e David Morgese, Funzionario Doganale, Ufficio delle Dogane di Milano 2, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Direzione Regionale per la Lombardia.

La partecipazione è libera previa registrazione al seguente link

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: