21/05/2024 dalle 17:00 alle 18:45
Brescia

PMI, accesso al credito, paradigma ESG - Il sistema produttivo bresciano e le sfide della sostenibilità

Confindustria Brescia
Sala Beretta
Via Cefalonia, 62 - Brescia

Il seminario, quarto appuntamento del ciclo di incontri “GreenOrDeal: la laboriosa via della Sostenibilità”, si propone di esaminare il rapporto Banca-Impresa nell’attuale fase di transizione verso la sostenibilità. Questo rapporto vive oggi una fase di grande complessità.

Da un lato il legislatore europeo sta spingendo le imprese verso un'economia più sostenibile attraverso obblighi di rendicontazione sempre più stringenti che promuovono la trasparenza, la responsabilità e l'adozione di pratiche aziendali e finanziarie sostenibili.

Dall’altro integrare i criteri ESG nei modelli di credito dovrebbe consentire alle banche di valutare in modo più completo e accurato il rischio associato ai prestiti, e le imprese con solide performance ESG dovrebbero godere di migliori condizioni di accesso ai finanziamenti.

La transizione rappresenta dunque una sfida di enorme portata e complessità, sia per le aziende sia per le istituzioni bancarie.

Dopo aver esaminato lo stato attuale della regolamentazione relativa all'applicazione dei criteri ESG nella valutazione del credito, verranno presentati i risultati di una originale ricerca congiunta Università Cattolica e Confindustria Brescia volta ad esaminare il legame tra sostenibilità e solidità finanziaria con una applicazione al sistema produttivo bresciano.

In allegato è disponibile il programma dell'evento.

Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.