Eventi
Patente a crediti obbligatoria per operare nei cantieri temporanei o mobili dal 1° ottobre
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
È stato pubblicato il Decreto del 18 settembre 2024 del Ministero del Lavoro, che definisce il regolamento per il conseguimento della patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi dell’art. 89 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/2008, come previsto dall’art. 27 del D. Lgs. 81/2008, riformulato dal DL 19/2024 e convertito con modifiche dalla L. 56/2024 (vedi news 23 settembre).
Contestualmente, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha adottato una Circolare (vedi news 24 settembre) per fornire le prime indicazioni utili. La domanda per ottenere la patente (che verrà rilasciata in formato digitale) dovrà essere inviata mediante l’apposito portale, a partire dal 1° ottobre.
Nel frattempo, è già possibile inoltrare un’autocertificazione via PEC all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, mediante apposito modulo. L'autocertificazione sarà valida dall'1 ottobre al 31 ottobre e vincola l’operatore a presentare la domanda di rilascio della patente tramite il portale dell’Ispettorato.
Interverrà l'Avv. Rolando Dubini, Cassazionista, docente, formatore e pubblicista in materia Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
Roberta Cavalleri tel. 035275214 email r.cavalleri@confindustriabergamo.it