Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
14/07/2025 dalle 17:00 alle 19:00
Online

Open Mind Talk - Il lato "duro" dell'AI. Taiwan, al cuore dei chip e della geopolitica

Prosegue il percorso del programma Open Mind - promosso da Confindustria Bergamo, Confindustria Varese e Confindustria Emilia Area Centro - con una nuova tappa internazionale alla scoperta dei centri più avanzati dell’innovazione asiatica.

Open Mind Talk - Il lato "duro" dell'AI. Taiwan, al cuore dei chip e della geopolitica

Sede evento

Zoom Webinar

Destinatari

Tutti gli interessati

Descrizione

Lunedì 14 luglio 2025 alle ore 17.00 si svolgerà l’Open Mind Talk - Il lato "duro" dell’AI. Taiwan, al cuore dei chip e della geopolitica, promosso da Confindustria BergamoConfindustria Varese e Confindustria Emilia Area Centro.

Il talk si inserisce nel percorso di avvicinamento all’Open Mind Tour “The Chip Revolution”, in programma dal 23 al 28 novembre 2025 a Taiwan, l’epicentro mondiale della produzione di semiconduttori.

Oggi si parla molto di Intelligenza Artificiale, ma la vera rivoluzione non è solo nel software: si gioca nel suo cuore pulsante, nei processori. È lì che l’AI prende vita, ed è lì che si decide il futuro della competitività. Comprendere dove e come nascono queste tecnologie è fondamentale per chi vuole mantenere la propria azienda all’avanguardia, in un momento di trasformazione epocale.

Programma

Durante il webinar, Filippo Lubrano, ingegnere gestionale, giornalista, scrittore esperto di Asia e tecnologie emergenti, e autore di Antropologia per Intelligenze Artificiali (D Editore, 2023), guiderà una riflessione su:

  • l’evoluzione dell’hardware per l’Intelligenza Artificiale
  • il ruolo strategico dei semiconduttori a livello globale
  • la centralità di Taiwan nella filiera tecnologica
  • le implicazioni per imprese, ecosistemi industriali e geopolitica

Lubrano è anche fondatore della startup Metaphora, specializzata in esperienze immersive in Realtà Complementare (VR/AR/XR) con l’uso di AI, e porterà uno sguardo critico e prospettico sullo scenario asiatico e sulle sue ricadute per il mondo industriale europeo.

L’incontro è rivolto a imprenditori, manager, professionisti, studenti e neolaureati interessati a comprendere le dinamiche strategiche dell’innovazione tecnologica e del posizionamento industriale globale.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario registrarsi al seguente LINK

Contatti

Per ulteriori informazioni: 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it

© 2000 - 2025 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.