Eventi
Nuovi talenti per Bergamo: presentazione bandi per internazionalizzazione ITS
Sede evento
Confindustria Bergamo
Kilometro Rosso, Gate 5
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo BG
oppure
online
Destinatari
Tutte le imprese associate
Descrizione
Nell’ambito delle iniziative legate al programma Nuovi Talenti per Bergamo, finalizzate a rafforzare l’attrattività del territorio e a promuoverlo come luogo di crescita sostenibile e inclusiva, si intendono condividere alcune nuove opportunità di sviluppo che potrebbero concretizzarsi a breve. Tali opportunità derivano dall’emanazione, da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dei decreti R.0001603 e R.0001604 del 20-06-2025, che stabiliscono la possibilità normativa di realizzare percorsi ITS Academy all’estero secondo il principio dell’internazionalizzazione.
Parteciperanno all’iniziativa i seguenti ITS Academy:
-
ITS Meccatronica Lombardia Academy
-
ITS Nuove Tecnologie della Vita
-
ITS Angelo Rizzoli
Alla luce della necessità di costruire e definire percorsi e profili professionali in linea con le esigenze delle imprese – molte delle quali già coinvolte in progetti di attrattività e sviluppo della formazione terziaria – si intende attivare un modello condiviso e partecipato, volto a garantire il successo anche di questa nuova iniziativa. Essa rappresenta una delle possibili direttrici da seguire per la valorizzazione dei nuovi talenti del territorio.
Per approfondire gli aspetti tecnico-organizzativi, è previsto un momento di confronto, aperto alla partecipazione sia in presenza sia da remoto, programmato per giovedì 24 luglio alle ore 15:00.
Programma
Nel corso dell’incontro verranno trattati i seguenti temi:
-
termini e condizioni dei bandi, con riferimento ai percorsi di allineamento tra il sistema scolastico italiano e quello egiziano, ai percorsi formativi ordinari attivabili dai tre ITS coinvolti, nonché alle sedi estere e ai laboratori da coinvolgere;
-
eventuali adattamenti per rispondere alle esigenze di competenze tecniche e innovative espresse dal mercato;
-
opportunità e prospettive offerte dalle aziende con sedi operative in Egitto;
-
possibilità di adesione e relativo sostegno da parte delle aziende, elemento che – come previsto dal bando – contribuirà all’assegnazione di punteggio in sede di valutazione del progetto da parte della Commissione nominata dal MIM.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario registrarsi al seguente LINK
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare Patrizia Crotti all’indirizzo email: p.crotti@confindustriabergamo.it