14/07/2022 dalle 09:30 alle 11:00

Novità per gli esportatori di merce imballata in Germania: aggiornamento

A partire da gennaio 2022, la legge tedesca per gli imballaggi (VerpackG) ha introdotto numerose novità per tutti i produttori e primi distributori di merci sul territorio tedesco, per i canali di vendita B2B e B2C.

In particolare, è stato introdotto l’obbligo di fornire una conferma sulla corretta gestione, e quindi sullo smaltimento, il ritiro e il recupero degli imballaggi da trasporto, commerciali e industriali. Un adempimento imprescindibile che verrà seguito da quello di registrazione degli imballaggi sul portale Lucid a partire da luglio 2022.

Tra le altre novità, figura l’estensione degli obblighi di registrazione anche per gli importatori di altri imballaggi, come quelli riutilizzabili o gli imballaggi per bevande, già soggetti a deposito cauzionale Pfand e all’obbligo di registrazione presso il DPG.

Gli aggiornamenti della legge VerpackG sanciscono così, un cambiamento significativo per tutti i soggetti della catena di vendita, la cui osservanza sarà necessaria per salvaguardare l’esportazione di merci imballate in Germania.

Al fine di fare il punto della situazione con le aziende che immettono prodotti imballati sul territorio tedesco in merito ai nuovi obblighi di legge, è stato organizzato questo webinar, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Germanica di Milano (AHK Italien).

Per iscriversi al webinar è necessario effettuare l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Brescia.

Il giorno prima dell’evento verrà inviato alla mail con cui è stata fatta l’iscrizione, il LINK per seguire la diretta streaming.

Per l’iscrizione ogni utente deve disporre delle proprie credenziali DAS. Nel caso non ne siate in possesso, potete richiedere l’attivazione dell’account al vostro referente aziendale o inviando una mail a .

Per informazioni, contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza (Tel. 030.2292403 oppure mail: ).