Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
30/03/2017 dalle 09:30 alle 13:00
Bergamo

MUD 2017 entro il 30 aprile. Rifiuti ed altro

Sede evento

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64 (Sala Giunta)
24121 Bergamo

Destinatari

Imprese associate

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Il MUD 2017, su dati 2016, dovrà essere presentato dai soggetti obbligati entro il 30 Aprile 2017. Essendo un giorno festivo, la scadenza è automaticamente prorogata al 2 maggio 2017.

Come di consueto, le comunicazioni inserite nel MUD 2017 sono le seguenti:

  • Rifiuti;
  • Veicoli fuori uso;
  • Imballaggi (composta dalla Sezione Consorzi e dalle Sezione Gestione Rifiuti di Imballaggio);
  • Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica dai soli soggetti che svolgono attività di recupero dei RAEE;
  • Rifiuti urbani e assimilabili raccolti in convenzione (si tratta di una comunicazione che deve essere effettuata dai Comuni);
  • Prodotti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). La comunicazione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica attraverso il portale www.registroaee.it;

L’adempimento dovrà essere perfezionato utilizzando la modulistica in uso lo scorso anno (scaricabile dal sito della Confindustria Bergamo).

Allo scopo di illustrare compiutamente la compilazione delle varie comunicazioni Confindustria Bergamo ha organizzato questo seminario informativo gratuito rivolto esclusivamente alle aziende associate.

Il seminario vedrà la partecipazione in qualità di autorevole relatore del dott. Paolo Pipere, esperto di Diritto dell’Ambiente.

Le disposizioni di legge in materia di rifiuti sono spesso fonte di dubbi e perplessità negli operatori chiamati ad applicarle.

Per questa ragione si è deciso di prevedere nella parte conclusiva del seminario un momento di ampia discussione nel quale, al di là del MUD 2017, i partecipanti potranno presentare quesiti sui vari aspetti che riguardano la gestione dei rifiuti, dei RAEE, di SISTRI o la compilazione di registri e formulari.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Contatti

Per maggiori informazioni contattare: Dr.ssa Monica Meloncelli - Tel. 035.275298 - Email: m.meloncelli@confindustriabergamo.it.

 

 

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.