12/01/2023 dalle 14:30 alle 18:00

Imprese e Welfare. Preferenze e azione collettiva in Italia e in Europa

Assolombarda
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle 8, Milano

Imprese interessate

In un'ottica di rilancio del modello sociale europeo e del dialogo sociale è di fondamentale importanza comprendere le preferenze, le posizioni dei datori di lavoro e la loro azione politica collettiva - in interazione con sindacati e governi - sullo stato sociale e sulla sua riforma.

L’Università degli Studi di Milano, con Assolombarda nel comitato consultivo - in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Amsterdam, l’Università di Copenaghen, il Centro di ricerca per gli studi sul lavoro (CELSI) e un’associazione datoriale Slovacca (Zep) - ha condotto un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea per comprendere le preferenze delle imprese nei confronti delle politiche sociali.

In particolare, analizzeremo il cambiamento e l’evoluzione del ruolo delle associazioni dei datori di lavoro nell'esprimere e rappresentare le preferenze dei datori di lavoro e nel forgiare le proprie posizioni nelle riforme del welfare dell'UE e nazionali.

In allegato il programma dell'evento.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito di Assolombarda

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Sindacale di Assolombarda:

Sede di Milano -Tel. 02.58370348 - 209 - 732 - e-mail:
Sede di Monza - Tel. 039.3638233 - e-mail:
Sede di Pavia - Tel. 0383.34311 - e-mail: