10/06/2021 dalle 10:00 alle 11:00
On line

Mobility Management aziendale: obblighi e opportunità

Lo scorso 11 maggio il Ministro della Transizione Ecologica e il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili hanno firmato il decreto attuativo che prevede la nomina del mobility manager aziendale e la redazione del piano spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.

Il provvedimento prevede che le imprese con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un Capoluogo di Regione, in un Capoluogo di Provincia, in un Comune di una Città Metropolitana o comunque in un Comune sopra i 50.000 abitanti sono tenute ad adottare entro il 31 dicembre di ogni anno il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei propri dipendenti e di inviarlo al Comune di localizzazione dell'unità locale entro i successivi 15 giorni.

Entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto verranno definite con successivo decreto interministeriale le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)”.

Ai fini dell’adozione del PSCL, le imprese nominano il mobility manager aziendale con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

In fase di prima applicazione, le aziende devono adottare il PSCL entro 180 giorni dalla entrata in vigore del Decreto.

Al fine di illustrare gli obblighi per le aziende interessate e le opportunità che potrebbero derivare da una adesione volontaria a quanto previsto dalla normativa l’Area Economica dell’Associazione Industriali di Cremona () in collaborazione con Confindustria Mantova e con il contributo di Travel for business Consulting, società di formazione e consulenza del business travel e mobility management organizza questo webinar.

Obiettivi dell'incontro:

• Esaminare gli aspetti del nuovo decreto attuativo relativo alla nomina del Mobility Manager aziendale e alla redazione del Piano Spostamento Casa-Lavoro
  • Comprendere come migliorare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti in un’ottica di sostenibilità e di maggiore produttività aziendale
  • Valutare le opportunità di una gestione coordinata dei piani di mobilità aziendale

La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi, effettuando l'iscrizione on line sul sito dell'Associazione Industriali di Cremona.