21/06/2021 dalle 17:00 alle 18:15
On line

Milano Resiliente - Risk assessment e disaster recovery per la mitigazione dei rischi delle imprese, delle persone e della città

Imprese interessate

Ripresa e resilienza sono due concetti chiave di questo periodo storico così complesso: la capacità di tradurre in azioni concrete questi obiettivi strategici avrà conseguenze decisive per il futuro del paese e della città.

In questo senso, Milano Smart City Alliance e Comune di Milano hanno sviluppato un progetto per individuare i rischi a cui sono maggiormente esposte le organizzazioni che operano nell’area metropolitana, siano esse private, pubbliche o del terzo settore, con l’obiettivo di analizzarne la capacità di resilienza e di favorirne l’individuazione e un’appropriata gestione.

Il risultato dei lavori svolti è contenuto nel documento che verrà presentato durante l’incontro: Milano Resiliente: Risk assessment e disaster recovery per la mitigazione dei rischi delle imprese, delle persone e della città si focalizza su tre rischi prioritari, individuati congiuntamente da MSCA e Comune di Milano come particolarmente rilevanti in termini di potenziali impatti sulle organizzazioni del territorio, con particolare riferimento all’attenzione a temi come transizione ecologica, transizione digitale e parità di genere:

1. Cyber Risk: impatti derivanti da accessi fraudolenti a reti e sistemi
  2. Occupazione femminile: impatti occupazionali sul lavoro femminile preesistenti e derivanti da cause pandemiche
  3. Rischio Idraulico: impatti derivanti da allagamenti o alluvioni

L’incontro rappresenta il compimento della prima fase di analisi e l’avvio di un processo di condivisione dei contenuti finalizzato alla definizione di progetti pilota che, in continuità con quanto sviluppato all’interno della ricerca, avranno lo scopo di sperimentare modalità innovative di mitigazione dei rischi identificati.

ore 17.00 - Saluti e introduzione ai lavori

• Vittorio Biondi – Direttore Politiche Industriali e Competitività del Territorio, Assolombarda
  • Mauro Marchiaro – Milano Smart City Alliance e Senior Managing Director Strategy & Consulting, Accenture
  • Piero Pelizzaro - Direttore Città Resilienti, Comune di Milano

ore 17.15 - Focus: Rischio Idraulico

ore 17.25 - Focus: Rischio Cyber

ore 17.35 - Focus: Rischio Occupazione Femminile

ore 17.45 - Discussione aperta con i partecipanti

ore 18.15 - Chiusura dei lavori

Moderatore: Ruggiero Colonna Romano, Milano Smart City Alliance, Assolombarda

Per partecipare è necessario compilare il form di registrazione on line sul sito di Assolombarda.
Il link e le modalità di accesso saranno inviate via email il giorno prima dell'evento.
E' pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di registrazione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: