Eventi
Micro e piccole imprese: percorso di educazione finanziaria con Banca D'Italia
Sede evento
Confindustria Bergamo
Via Stezzano, 87 - Bergamo
Oppure
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Confindustria Bergamo aderisce al programma nazionale di formazione “Piccole imprese, scelte grandi”, ideato da Banca d’Italia, con l'obiettivo di promuovere la cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori, grazie ad alcuni incontri focalizzati sulla finanza aziendale.
Conoscere alcuni temi base della finanza, aiuta chi fa impresa a prendere le decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.
Il primo incontro, in programma venerdì 17 maggio alle ore 9.30, tratterà i seguenti argomenti:
- Il rapporto con la banca: panoramica sugli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca. In particolare: regolamentazione bancaria, istruttoria di fido, monitoraggio della relazione creditizia, principali contratti bancari, garanzie sui prestiti bancari.
- La gestione delle difficoltà finanziarie: panoramica sui segnali di difficoltà finanziaria a cui devono prestare attenzione gli imprenditori e a quelli su cui normalmente fanno affidamento le banche. In particolare: indicatori aziendali per il monitoraggio delle condizioni finanziarie, classificazione in default (implicazioni per l’imprenditore e per la banca), sospensioni di pagamento, rinegoziazioni e misure di ristrutturazione del debito.
La formazione sarà tenuta da tecnici di Banca d’Italia in collaborazione con l’area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo e prevederà l’utilizzo di contributi video specialistici abbinati a dibattito.
Programma
Ore 9.00 Welcome Coffee
Ore 9.30 Saluti istituzionali
Ore 9.45 Il rapporto con la banca: le regole
Ore 10.45 Il rapporto con la banca: gli strumenti
Ore 11.15 La gestione delle difficoltà finanziarie
Ore 12.15 Conclusione
Modalità di iscrizione
Per partecipare all’evento le imprese associate possono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per informazioni contattare: Massimo Boffi tel. 035275353 email m.boffi@confindustriabergamo.it