Eventi
Materie prime: scenari, rischi e soluzioni a supporto delle imprese
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
L’attuale contesto nazionale e internazionale caratterizzato da incertezza e difficoltà nel reperire materie prime, con conseguente aumento dei prezzi, pone le aziende davanti a nuovi rischi e alla necessità di adottare le più corrette metodologie e gli appropriati strumenti finanziari per mitigare e gestire il possibile rischio di interruzione nella fornitura.
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare una panoramica dello scenario economico e geopolitico in cui si trovano ad operare le nostre imprese e il supporto di Assolombarda sia nella gestione della catena di fornitura sia nella pianificazione economico-finanziaria.
Programma
I mercati delle materie e le imprese: facciamo il punto
- Lo scenario: la geopolitica e le imprese
Francesca Casiraghi - Centro Studi - Assolombarda
Il supporto dell’associazione nel breve e nel medio-lungo periodo
- Il Desk di Assolombarda legato alla crisi Russia Ucraina - Francesca Nardelli, Area Marketing, Sviluppo Associativo e Coordinamento Servizi alle Imprese Assolombarda
- Quali sono gli strumenti di pianificazione per mitigare il rischio di interruzione nella fornitura?
- Individuare gli elementi strategici: fornitori e componenti;
- impostare la “matrice delle capacità” per definire il mix di fornitura;
- partire dalla distinta base per la gestione delle scorte a magazzino.
Giulia Valente, Area Industria, Energia e Innovazione - Assolombarda
Quali sono le soluzioni finanziarie a supporto delle aziende?
- Strumenti di finanziamento del capitale circolante;
- Finanziamenti ordinari e innovativi a medio lungo termine;
- Le coperture finanziarie.
Stefania Rossi, Area credito e Finanza - Assolombarda
Q&A
16.00 - Conclusioni e chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa iscrizione tramite il modulo di registrazione on line presente sul sito di Assolombarda.
Si ricorda che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla piattaforma.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
E' possibile richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza di Assolombarda - fin@assolombarda.it, Tel. 02.58370704 - per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.