03/04/2019 dalle 14:30 alle 17:30

Materiali e oggetti in plastica destinati al contatto con alimenti

Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 70
Sala Giunta
24121 Bergamo

Confindustria Bergamo con la collaborazione di ATS e TQSI, presenterà l'incontro "Materiali e oggetti in plastica destinati al contatto con alimenti: garantire la sicurezza dei consumatori attraverso buone pratiche di fabbricazione".

I Materiali e gli Oggetti destinati a venire a Contatto con Alimenti (MOCA) sono elementi imprescindibili nella filiera alimentare con un forte impatto sulla sicurezza alimentare.

L'entrata in vigore del Decreto Legislativo n.29 del 10/02/2017 ha reso obbligatorio per tutti i produttori di materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti la segnalazione della loro attività ad ATS, Autorità Competente territoriale in tema di sicurezza alimentare.

Dal 2015 ATS effettua controlli ufficiali finalizzati alla verifica dell'applicazione delle norme specifiche del settore con lo scopo primario di garantire la salute del consumatore con particolare attenzione ai produttori e importatori di MOCA in plastica essendo numericamente prevalenti nel territorio della provincia di Bergamo.

Nell'incontro saranno presentati i risultati dell'attività di controllo di ATS. Partendo proprio dalle problematiche risultate più frequenti nei controlli dell'ATS l'obiettivo dell'incontro è di chiarire i punti in cui si riscontra una maggior difficoltà di applicazione della norma.

Rappresentanti dell'Istituto Superiore di Sanità aiuteranno a fare chiarezza sugli aspetti tecnici della norma di più complessa interpretazione.

Con il supporto di esperti di settore verranno discusse soluzioni organizzative che ottimizzino gli aspetti di efficienza senza pregiudicare la sicurezza dei consumatori.

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: