10/12/2019 dalle 10:00 alle 13:00

Made in e Certificato di Origine: procedure e semplificazioni

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Workshop di approfondimento sulle regole stabilite dal Codice Doganale dell'Unione per la determinazione dell'origine non preferenziale, valide anche al fine del 'made in', e sulle nuove procedure per la richiesta dei Certificato di Origine alla Camera di Commercio.

L'incontro ha l'obiettivo di portare l'attenzione delle imprese sul tema dell’origine non preferenziale e sulle procedure e le opportunità connesse alla corretta gestione, determinazione e dichiarazione del 'Made In'. In un momento di guerre commerciali e di dazi aggiuntivi, il tema dell'origine della merce va assumendo una importanza crescente e un aspetto sul quale sempre più si andranno a focalizzare le verifiche da parete delle dogane nei paesi di importazione.

Nel corso dell'incontro si parlerà di:

• Definizione di origine non preferenziale (e differenza con origine preferenziale)
  • Cos’è il Made in
  • Quali sono i documenti che comprovano l’origine della merce
  • La stampa in azienda del certificato di origine
  • Semplificazioni

L'inizio dei lavori è previsto alle ore 10.00 (registrazione ore 9.30) ed i relatori saranno:

Fulvio Liberatore, Presidente Easyfrontier e partner Assolombarda Servizi

Origine non preferenziale, Informazione Vincolante di Origine/IVO e Made in

Corrado Sorgarello, Responsabile documenti per l’estero, vidimazione libri sociali, certificati registro delle imprese, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Novità sulla procedura di rilascio dei certificati di origine, semplificazioni per esportatori autorizzati

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Rapporti Internazionali di Assolombarda:

Dr.ssa Selena Pizzocoli - Tel. 039.3638237 - E-mail: ;

Dr.ssa Chiara Fanali - Tel. 02.58370373 - E-mail: ;