Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
dal 17/11/2016 alle 09:00 al 18/11/2016 alle 12:30
Bruxelles (Belgium)

Lobbying UE: istruzioni per l’uso

Sede evento

Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea 
Avenue de la Joyeuse Entrée 1
1040 Bruxelles  Belgium 

Destinatari

Imprese, funzionari di sistema.

Descrizione dei contenuti e delle finalità

L’Unione europea ha assunto, soprattutto negli ultimi anni, un ruolo sempre più rilevante, con crescenti poteri normativi vincolanti per gli Stati membri, le imprese, le organizzazioni e i cittadini.

Oltre il 70 percento della normativa nazionale è influenzata direttamente (con i Regolamenti) o indirettamente (con le Direttive) dalla legislazione europea. Per tale ragione, a Bruxelles, migliaia di lobbisti lavorano costantemente per influenzare il processo legislativo, portando avanti gli interessi che rappresentano.

Si tratta di un lavoro altamente professionalizzato, molto tecnico e molto costoso in termini di tempo ed expertise, che richiede in primo luogo un’accurata conoscenza della struttura dell’Unione europea e dei suoi meccanismi di funzionamento.

Essere presenti a Bruxelles, inoltre, strutturando una presenza, è una precondizione essenziale per avere accesso diretto ad aggiornamenti e approfondimenti, per acquisire contatti e per veicolare in modo capillare il proprio nome e le proprie istanze presso le istituzioni e tra gli operatori di un determinato settore.

Infine, la capacità di comunicare gli interessi che si rappresentano è decisiva per determinare il successo o l’insuccesso di una strategia di lobby. Informazione e comunicazione sono dunque parti fondamentali nel posizionamento a Bruxelles e richiedono competenze e sensibilità specifiche.

È con l’obiettivo di fornire elementi per un’efficace azione di lobby nel contesto UE che la Delegazione di Confindustria ha immaginato il programma di questo seminario.

Durante la prima parte del seminario verranno illustrati l’assetto generale, il funzionamento delle istituzioni - soprattutto alla luce della nuova organizzazione interna della Commissione europea -, i loro rapporti di forza e la procedura legislativa ordinaria - con un’attenzione particolare rivolta ad alcune prassi consolidate.

Seguirà un approfondimento incentrato sulle tre principali istituzioni che partecipano al processo legislativo (Commissione, Parlamento, Consiglio), con un focus sulle procedure interne proprie di ciascuna istituzione e sui passaggi chiave dell’iter legislativo.

La seconda parte del seminario sarà dedicata all’esame delle tecniche di pressione e degli strumenti d’azione per sviluppare una strategia di lobby efficace in sede UE.

In tale contesto, un intervento sarà dedicato specificamente agli elementi-chiave della cd. “lobby progettuale”.

La terza ed ultima parte del seminario sarà incentrata sul ruolo della comunicazione e dell’informazione nella Capitale UE, con una presentazione sugli elementi e sugli strumenti necessari per strutturare una strategia di comunicazione a sostegno degli interessi che si rappresentano, e una presentazione, seguita da dibattito, sul ruolo dei media a Bruxelles nell’attività di lobby.

Si segnala che alcuni interventi potrebbero essere in lingua inglese e non sarà prevista la traduzione simultanea. Al termine di ogni presentazione sono previste delle sessioni di dibattito che permetteranno ai partecipanti di interagire con i relatori.

In allegato la bozza del programma e la scheda di iscrizione al seminario.

Modalità di iscrizione

Per poter partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza, inviando la scheda di iscrizione allegata via e-mail o via fax a:  Delegazione di Confindustria presso l’UE – Avenue de la Joyeuse Entrée, 1 - 1040 Bruxelles - e-mail: delegazione@confindustria.eu - Fax: +32(0)2 230 27 20.

Al ricevimento da parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue della scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, i partecipanti riceveranno un’e-mail di conferma con le indicazioni per il pagamento.
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento da parte della Delegazione di Confindustria presso l’Ue di una prova dell’avvenuto pagamento secondo le modalità descritte più sotto.
Per esigenze logistiche, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza massima della sala (circa 40 posti). Un numero massimo di 10 posti è riservato a partecipanti non associati a Confindustria.

Per gli associati a Confindustria, il seminario è a titolo gratuito.
Per i non associati a Confindustria, la quota di partecipazione al seminario ammonta a 350€ se l’organizzazione di appartenenza detiene un numero di partita IVA; in caso contrario, la quota di partecipazione al seminario ammonta a 350€ + IVA 21%. (vedi file allegato).

Contatti

Per ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi al segretariato della Delegazione di Confindustria a Bruxelles:

Delegazione di Confindustria presso l'Unione europea 
Avenue de la Joyeuse Entrée 1
1040 Bruxelles  Belgium
Tel. +32 2 2861211 - Fax +32 2 2302720
delegazione@confindustria.eu
http://www.confindustria.eu


Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.