26/01/2023 dalle 11:00 alle 13:00
Milano

ll mondo nel 2023: sarà quiete dopo le tempeste? Scenari per le imprese, tra rischi e opportunità

Auditorium Giorgio Squinzi (piano interrato)
Via Pantano, 9 - 20122 Milano

Imprese interessate

XI edizione della Conferenza annuale organizzata da Assolombarda, in collaborazione con ISPI e SACE. Dopo la pandemia, nel 2022 la guerra in Ucraina ha causato un altro forte shock all’economia globale, alimentando l’inflazione, amplificando la crisi energetica e alimentare, rallentando gli scambi globali e ridisegnando gli scenari geopolitici. Cosa aspettarci per il 2023?

Le imprese sono costrette ad operare in un contesto sempre più complesso e volatile, in cui fare previsioni diventa sempre più difficile. In particolare, la domanda principale per il 2023 è se e quanto gli scenari geoeconomici potranno peggiorare ulteriormente prima che si materializzino prospettive di miglioramento.

Il rialzo dei tassi di interesse riuscirà nell’intento di abbassare i prezzi? L’Europa troverà una soluzione per riempire il vuoto lasciato dalla Russia nelle forniture di energia? Quali implicazioni avrà la guerra commerciale lanciata dagli USA alla Cina sulla competizione tecnologica globale e quali i riflessi sull’Europa?
A queste e altre domande risponderà, come ogni anno, la conferenza organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Assolombarda e SACE, dando voce a rappresentanti di imprese che stanno affrontando sfide particolarmente significative, tanto sui mercati internazionali quanto nel nostro Paese.

11.00 Apertura dei lavori

• Alessandro Spada, Presidente, Assolombarda

Scenari globali

• Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo, ISPI
  • Gregorio De Felice, Chief Economist, Intesa Sanpaolo
  • Alessandro  Terzulli, Chief Economist, SACE

La parola alle imprese

• Fabrizio Di Amato, Presidente, Maire Tecnimont
  • Iacopo Martini, Chief Financial Officer, Etro
  • Riccardo Preve, Consigliere Delegato, Riso Gallo
  • Marco Sesana, Amministratore Delegato, Generali Italia
  • Veronica Squinzi, Amministratore Delegato, Gruppo Mapei; Vicepresidente, Assolombarda

• Adolfo URSO, Ministro delle Imprese e del Made in Italy (in collegamento)

Modera: Ilaria Iacoviello, Sky TG24

La partecipazione è in presenza. La registrazione partecipanti inizia alle ore 10.30. Le aziende interessate devono iscriversi al seguente link.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero di Assolombarda: