Eventi
L'impatto del nuovo Regolamento Dual Use sulle imprese
Sede evento
Webinar
Destinatari
Riservato alle imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
In materia di Dual Use lo scorso 9 settembre è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2021/821, che sostituisce il Regolamento (CE) n. 428/2009 e aggiorna gli strumenti di controllo dei prodotti e delle tecnologie a duplice uso per rispondere più efficacemente alle nuove sfide poste dalle tecnologie emergenti e, al contempo, è volto alla armonizzazione dei controlli, rafforzando lo scambio di informazioni tra gli stati membri e tra questi e i paesi terzi.
Inoltre, tra le novità introdotte dal Regolamento, vi è l’e.licensing, cioè l’obbligo a breve, di presentare le richieste di autorizzazione telematicamente con l’obiettivo di giungere ad una totale smaterializzazione dei processi amministrativi.
Con l'obiettivo di illustrare la complessa materia, anche in ordine alle autorizzazioni finanziarie rilasciate dal Comitato di Sicurezza Finanziaria, l’Area Fisco e Dogane e l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo organizzano, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell’Economia e delle Finanze questo webinar.
Modalità di iscrizione
Le imprese associate sono pregate di comunicare la propria partecipazione effettuando l'iscrizione on line sul sito di Confindustria Bergamo.
Contatti
Per maggiori informazioni: Simona Paolati - Tel. 035.275279 - E-mail: s.paolati@confindustriabergamo.it