11/04/2023 dalle 16:30 alle 19:00
On line

Life Science Digital Evolution: governare la transizione digitale in azienda

Riparte il ciclo di incontri del progetto della Filiera "Life Science Digital Evolution" di Assolombarda, per esplorare le opportunità del digitale a favore delle imprese del settore farmaceutico, dei dispositivi medici e dei servizi per la salute.

Aziende interessate

La trasformazione digitale ha contribuito a ridisegnare i fattori di competitività e successo in tutti i settori economici, con diversi gradi di intensità e di rottura rispetto al passato. Che si tratti di pianificazione, strategia, operations, marketing o altro, è difficile individuare un ambito di gestione aziendale che non abbia visto evoluzioni connesse all’innovazione digitale.

Con questo primo workshop prosegue il ciclo di eventi, promosso dalla Filiera Life Sciences e dall'Area Industria Energia e Innovazione di Assolombarda, nell'ambito del progetto Life Science Digital Evolution. Un percorso strutturato, costruito in maniera personalizzata per le imprese della Filiera Life Science, che si propone di:

• approfondire quali driver stiano maggiormente contribuendo all’evoluzione nel settore;
• analizzare la propensione delle imprese appartenenti alla Filiera nei riguardi dell’innovazione digitale;
• favorire lo sviluppo e la realizzazione di progetti di interesse aziendale verso il paradigma dell’Impresa 4.0.

Nel corso 2023 verranno sviluppati tre eventi attraverso i quali verranno condivisi strumenti ed esperienze utili alle aziende, focalizzati su temi specifici.

Introduzione dei lavori: il progetto Life Sciences Digital Evolution

• Alessandra Gelera, Coordinatrice Filiera Life Sciences Assolombarda

Bussola 4.0: la piattaforma Assolombarda a supporto della digitalizzazione delle imprese

• Viviana Palmieri, Area Industria Innovazione Energia Assolombarda

Governare la transizione digitale in azienda: elementi chiave per il successo

• Accenture

Tavola Rotonda - Casi concreti dal mondo Life Science

• Laura Cirillo, Head of Digital & Innovation AstraZeneca
  • Marzio Ghezzi, CEO @ Mia-Care
  • Marco Schiavo, Medical Education & Digital Strategies Boston Scientific
  • Gruppo San Donato (TBD)

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito di Assolombarda.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Gruppi di Assolombarda (Tel. 02.58370255 - e-mail: ) o il Responsabile della Filiera Life Sciences di Assolombarda Felice Lopane (Tel. 02.58370409 - 342.9937792).