Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Eventi

<Indietro
10/07/2019 dalle 15:30 alle 18:00
Brescia

Le ultime novità in tema Credito e Finanza agevolata

Sede evento

AIB - Associazione Industriale Bresciana
Via Cefalonia, 60 - 25124 Brescia

Destinatari

Aperto a tutti gli interessati

Descrizione dei contenuti e delle finalità

Nell'ambito del seminario di cui all'allegato - verranno trattati argomenti d’attualità e di immediato impatto sul rapporto banca/impresa, nello specifico:

- Le nuove regole europee in materia di DEFAULT
Dal 1° luglio 2019 le banche dovranno notificare alla BCE la data a partire dalla quale inizieranno ad applicare la soglia di rilevanza sulle esposizioni in arretrato. Le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” stabiliscono criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati dagli intermediari finanziari italiani.
Per le imprese è dunque fondamentale conoscere tali regole e rispettare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente, per evitare di essere classificate in default anche per importi di modesta entità.

- Le nuove regole di funzionamento del FONDO CENTRALE DI GARANZIA e il nuovo ruolo dei CONFIDI
Lo scorso 15 marzo è entrata in vigore la riforma del Fondo di Garanzia per le PMI che estende la platea delle imprese beneficiarie della garanzia pubblica e rafforza le coperture a favore delle PMI con maggiori difficoltà di accesso al credito.
La riforma del Fondo Centrale offre maggiore spazio anche ai Confidi che possono, a certe condizioni, integrare la copertura del Mediocredito.

- Le nuove AGEVOLAZIONI regionali per Ricerca e Internazionalizzazione
Di recente apertura due bandi regionali.
1) La Linea Internazionalizzazione promuove la realizzazione di progetti atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle PMI lombarde nei mercati esteri.
2) Il FRIM FESR 2020 favorisce gli investimenti in Ricerca & Sviluppo finalizzati all’innovazione da parte delle PMI, anche di nuova costituzione, in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo.

Per conoscere nel dettaglio ciascuno di questi argomenti, vi diamo appuntamento il 10 luglio alle ore 16.00 in AIB (accredito dalle ore 15.30).

Modalità di iscrizione

Si pregano gli interessati a partecipare di voler confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line al seguente LINK.

Contatti

Per maggiori informazioni e chiarimenti: aib-credito-finanza@aib.bs.it

Dove siamo
Via Pantano 9 - Palazzo Gio Ponti, 20122 Milano
Tel. 02/58370800
segreteria@confindustria.lombardia.it


© 2000 - 2024 CONFINDUSTRIA Lombardia. Tutti i diritti riservati.