03/02/2022 dalle 15:00 alle 16:00

Le Novità 2022 per i modelli Intrastat

Innovazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie

Confindustria Como in collaborazione con UNIVA – Unione Industriali della provincia di Varese organizza il webinar “Le Novità 2022 per i modelli Intrastat”, che si terrà giovedì 3 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00, e che sarà fruibile esclusivamente tramite un’apposita piattaforma internet.

La recente determinazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli n. 4893869 del 23 dicembre 2021, approvata d’intesa con Agenzia delle Entrate e ISTAT, ha introdotto nuove istruzioni relative ai modelli Intrastat, in recepimento delle regole dei quick fixes e delle norme in materia statistica recate dal Regolamento UE 1197/2020.

La determinazione comporta rilevanti modifiche che trovano applicazione dal 1° gennaio 2022, tra le quali, in particolare:

• l’obbligo di riepilogare nella Sezione 5 del Modello INTRA1 le informazioni riguardanti le operazioni INTRA-UE in regime del cosidetto call-off stock, la soppressione della presentazione dei modelli INTRA 2 bis e quater con cadenza trimestrale, per gli acquisti INTRA-UE, e la modifica del limite minimo di acquisti trimestrali di beni per l’obbligatorietà della presentazione mensile del modello INTRA 2 -bis
  • semplificazioni per le spedizioni e gli acquisti intracomunitari di valore inferiore a Euro 1.000,00
  • innovative disposizioni in materia di origini, ad esempio l’obbligo di inserire nel Modello INTRA 1-bis, ai fini statistici, il dato sull’origine non preferenziale dei beni per le cessioni INTRA-UE, secondo le regole doganali.

L’incontro ha proprio lo scopo di approfondire le istruzioni ed i tracciati dei nuovi modelli Intrastat che vanno ad aggiornare l’allegato XI e l’allegato XII delle precedenti determinazioni del 2010 e 2018.

L’incontro avrà la durata di un’ora ed a seguire è prevista una breve sessione di Q&A per i partecipanti.

Relatore sarà l’Avv. Benedetto Santacroce dello Studio Legale Tributario Santacroce & Partners.

La partecipazione al webinar è gratuita per le imprese associate; le modalità di accesso alla piattaforma del webinar verranno comunicate il giorno precedente esclusivamente a coloro che avranno effettuato la registrazione on line sul sito di Confindustria Como.