12/10/2015 dalle 15:00 alle 17:30
Castellanza (VA)

Le frontiere dell'Innovazione: Tecnologie del futuro per il manifatturiero

Organizzato dall'Unione Industriali di Varese e Lombardy Aerospace Cluster

Auditorium LIUC - Università Cattaneo
Piazza Soldini 5
Castellanza (VA)

Organizzato dall'Unione in collaborazione con il Lombardia Aerospace Cluster, il secondo appuntamento del ciclo "Le Frontiere dell'Innovazione" presenterà i risultati di ricerca di FITMAN (Future Internet Technologies for MANufacturing Industries), progetto europeo che ha lo scopo di sperimentare l'adozione di nuove tecnologie IT che andranno a far parte dell'Internet del futuro delle aziende manifatturiere, in modo da verificarne l'applicabilità ed i benefici apportati al lavoro quotidiano.

La sperimentazione ha coinvolto 10 aziende europee (4 Grandi Imprese e 6 PMI), rappresentanti di 10 settori chiave, tra cui l'automotive, l'aeronautico, l'elettrodomestico, il design di mobili, il tessile, l'illuminazione a LED, l'edile e il plastico.

Il convegno intende fornire un quadro generale di FITMAN e dei concetti di smart, digital e virtual factories che sono stati sviluppati nel progetto, illustrare i casi studio sviluppati da tre imprese italiane che hanno partecipato alla sperimentazione e indicare alle aziende interessate come poter accedere ai risultati del progetto.

15.00 Welcome

15.10 Introduzione al Progetto FITMAN (Future Internet Technologies for MANufacturing Industries)
“FITMAN: architetture, piattaforme e componenti open source per l’innovazione digitale dell’industria”
Sergio Gusmeroli, TXT E-Solutions, FITMAN Project Coordinator