04/12/2015 dalle 10:00 alle 13:00
Gallarate (VA)

Le frontiere dell'innovazione - innovazione tecnologica per la competitività: l'atlante ENEA

Unione degli Industriali della Provincia di Varese
Sede di Gallarate - III piano
Via Vittorio Veneto, 8/d

Imprese associate, Associazioni confindustriali, Istituzioni, addetti ai lavori.

Quarto appuntamento del ciclo "LE FRONTIERE DELL'INNOVAZIONE", il convegno vuole presentare alle imprese associate l'Atlante ENEA dell'Innovazione Tecnologica disponibile on-line, con oltre 500 schede relative a tecnologie innovative e prodotti per accrescere la competitività delle imprese in più di venti settori.

Sono previsti interventi di ricercatori dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile) con focus su eco-innovazione e crescita sostenibilemateriali innovativi (anche per il settore aerospaziale) e innovazione per le filiere tessili (come ad esempio la creazione di componenti personalizzati con l'applicazione di strumenti di modellazione CAD integrati con sistemi di stampa 3D).

Nel corso del convegno saranno presentate le modalità di finanziamento dell'attività di ricerca, come il Credito d'Imposta ed il Patent Box.

Il programma dei lavori è in allegato.

Modalità di iscrizione e contatti

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni on-line cliccando qui. Per maggiori informazioni e chiarimenti: Tel. 0332.251000.