19/11/2015 dalle 14:30 alle 17:00

Le controversie civili e commerciali: come utilizzare al meglio i servizi offerti dal Tribunale delle Imprese e dalla Camera Arbitrale di Milano

Le controversie civili e commerciali e gli strumenti a disposizione delle imprese per la loro risoluzione: i servizi offerti dalla giustizia statale (Tribunale delle Imprese) e dalla giustizia 'alternativa' o 'privata' (arbitrato e mediazione): modalità di accesso, tempi, costi e caratteristiche.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8
20122  Milano

Imprese

L'incontro intende esaminare e presentare le opportunità offerte - sia dalla giustizia statale che da quella “alternativa” o “privata” -  per una efficiente risoluzione delle controversie di natura civile e commerciale che frequentemente interessano il mondo delle imprese. Vedere rispettati i diritti dell’azienda e l’esecuzione dei contratti rappresenta un fattore chiave per la competitività del nostro sistema economico e per lo sviluppo del Paese. Anche l’evento “controversia” deve quindi essere gestito in modo imprenditoriale, attraverso giudici specializzati e attraverso esperti della materia in grado di risolvere le dispute più rapidamente e di generare minori costi. Specializzazione e competenza tecnica sono infatti caratteristiche tipiche delle Sezioni Specializzate dei Tribunali ordinari e dei servizi di Alternative Dispute Resolution – ADR, come l’arbitrato e la mediazione.  Perciò è di fondamentale importanza che gli operatori conoscano le diverse possibilità - fra loro complementari più che alternative - offerte dall’ordinamento per risolvere i propri contenziosi, nonché le modalità di accesso, i tempi dei vari servizi e, in generale, le loro principali caratteristiche.

Una parte significativa dell'incontro sarà dedicata alle domande dei partecipanti, che potranno riguardare i temi relativi ai “servizi giustizia” del Tribunale delle Imprese e della Camera Arbitrale di Milano e non solo quelli oggetto di approfondimento nelle relazioni.

Ai partecipanti verrà inoltre distribuita una sintetica dispensa realizzata in collaborazione tra Assolombarda, il Tribunale delle Imprese e la Camera Arbitrale di Milano.

14.30 Apertura dei lavori

Antonio Calabrò - Vice Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega a Legalità e Responsabilità sociale d'impresa

14.45 La giustizia ordinaria: il Tribunale delle Imprese

Marina Tavassi - Presidente del Tribunale delle Imprese presso il Tribunale di Milano

15.30 La giustizia alternativa: arbitrato e mediazione

Stefano Azzali - Segretario Generale della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Milano

16.15 Dibattito e chiusura dei lavori

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.