01/12/2020 dalle 10:00 alle 11:30
On line

Le attività di trasporto merci internazionale per via ferroviaria e intermodale

Il webinar è rivolto sia a imprese operanti nella filiera del trasporto e della logistica, sia a imprese committenti che fruiscono nel corso della loro operatività delle attività di trasporto per via ferroviaria e/o intermodale.

Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le tipiche situazioni che possono generarsi nella conclusione del contratto e nell’esecuzione delle prestazioni, nonché i rischi connessi alle tipologie di tratte sia per gli operatori che per gli utenti di tali trasporti.

Secondo appuntamento online del ciclo di incontri dedicati al trasporto internazionale delle merci nelle sue diverse modalità: stradale, ferroviaria/intermodale, marittima e aerea (clicca qui per visualizzare le date degli appuntamenti previsti).

L'incontro è dedicato in particolare al trasporto ferroviario e intermodale che, in un’epoca in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale sta sempre più coinvolgendo anche la mobilità delle merci, assumono (e verosimilmente tenderanno ad assumere) una rilevanza sempre maggiore. Il webinar si pone pertanto l’obiettivo di fornire, con un risvolto pratico e casi concreti, un supporto alle imprese finalizzato alla più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi per queste modalità di trasporto merci.

Principali argomenti trattati

• Ambito applicativo e normative di riferimento (nazionali e internazionali)

La natura del contratto di trasporto ferroviario e intermodale

• Le varie tipologie di trasporto intermodale e l’Operatore di Trasporto Intermodale (OTM)
  • I documenti e la corretta compilazione
  • Termini di resa, clausola di contrassegno, diritto di contrordine, carico delle merci, relativo imballaggio
  • Responsabilità vettoriale e limiti risarcitori
  • Responsabilità da ritardo nella consegna
  • La differenza tra trasporto intermodale, trasporto internazionale su strada e attività di cabotaggio e le conseguenti sanzioni

L'incontro - organizzato dall'Area Territorio e Ambiente, dall'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero e dal Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda - è tenuto dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta&Partners e prevede la testimonianza di Gianluca BuldriniResponsabile vendite Chimica e General Cargo di Mercitalia Rail che porterà l' esperienza concreta della sua azienda.

Si pregano gli interessati a partecipare di confermare la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: