08/10/2018 dalle 14:30 alle 17:30
Milano

Le attività di manutenzione dirette e/o in appalto e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori

Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sala Falck (piano interrato)
Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano

Esclusivamente per gli associati ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Lodi, il seminario riconosce, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, n. 2 ore di credito formativo valevole come aggiornamento per RSPP, ASPP, dirigenti, preposti e lavoratori, ed è propedeutico per il completamento del percorso di aggiornamento obbligatorio attraverso i corsi di formazione di Assolombarda Servizi.

L’incontro ha l’obiettivo di approfondire con esperti del settore il tema delle manutenzioni e della gestione degli interventi su macchine, impianti, ambienti ecc. in ottemperanza degli obblighi previsti dal D.Lgs n.81/2008 e tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche che stanno cambiando l'approccio a queste attività (droni, manutenzione predittiva ecc).

Gli interventi di manutenzione, siano essi pianificabili o di natura straordinaria, sono un obbligo comune a tutte le aziende che possono realizzarli direttamente o concederli in appalto.
Sempre più spesso esse coinvolgono imprese terze e un aspetto importante che come committenti sono chiamati a gestire riguarda la verifica delle effettive competenze tecnico-professionali degli appaltatori in ragione della specificità dell'intervento, oltre che i rapporti tra le parti.

Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.30 Obiettivi e contenuti dell’incontro
Marta Vallefuoco – Area Salute e Sicurezza, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Lodi

Coordinamento: Dott. Luigi De Giacomi – Security and Safety Manager in Vodafone

L’utilizzo dei Servizi di Manutenzione di Imprese Esterne
Ing. Franco Santini, Past President of Aiman (Associazione Italiana Manutenzioni) e Chairman CEN TC 319 Maintenance

Nuove tecnologie abilitanti a supporto delle manutenzioni
Dott. Mario Gibertoni, Studio Base

Il tema delle manutenzioni nel D.Lgs n. 81/2008 e la loro gestione attraverso contratti di appalto
Avvocato Fulvio Moizo

Testimonianza aziendale
Dott. Luigi De Giacomi, Security and Safety Manager in Vodafone

Ore 17.00 Conclusioni e dibattito

Ore 17.30 Termine dei lavori

Per partecipare è necessario confermare preventivamente la propria presenza effettuando l'iscrizione on line sul sito di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Ulteriori informazioni possono essere richieste:

Presidio Territoriale di Monza: Lorenzo Dell'Acqua - Tel. 039.3638243 - e-mail: .

Per un supporto al momento dell’iscrizione online è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Area Salute e Sicurezza sul Lavoro (Tel. 02.58370242).