05/05/2023 dalle 11:00 alle 12:30
On line

La transizione energetica e il problema delle materie prime critiche

Il webinar, organizzato da FT Mercati, importante player nell'ambito dell'analisi fondamentale e tecnica dei mercati finanziari, riguarderà, in particolare, la transizione ecologica e le sue ricadute sulle quotazioni dei metalli industriali. Sono previsti interventi di Confindustria Brescia, Assolombarda e Intesa Sanpaolo.

Imprese interessate

L’incontro, organizzato da FT MERCATI, importante player nazionale nella consulenza e assistenza nell’ambito dei prezzi riferititi alle materie prime industriali ed energetiche, si focalizzerà sugli impatti della transizione energetica per alcune importanti commodity, fortemente utilizzate dalle nostre imprese.

Tale percorso, volto ad azzerare le emissioni termoalteranti responsabili del riscaldamento terrestre, porta con sé una serie di problematiche, legate al fatto che la maggior parte di questi materiali, definite Critical Raw Materials, viene importata da paesi produttori e/o trasformatori come Russia, Cina, Cile, Perù, Congo. Tutto ciò va a generare potenziali problemi dal punto di vista geopolitico, con importanti ripercussioni sulla disponibilità e sui prezzi di questi beni.

• Cosimo Natoli,FT Mercati

Il manifatturiero lombardo e la transizione ecologica

• Matteo Laffi, Assolombarda

La transizione tecnologica nell’automotive: sfide e opportunità per la filiera auto bresciana

• Davide Fedreghini, Centro Studi Confindustria Brescia
  • Giovanni Foresti, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Il trend dei prezzi, della domanda e dell’offerta dei metalli principali. Verso un superciclo?

• Cosimo Natoli e Giuseppe Belfiori, FT Mercati

Domande dei partecipanti

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.