25/01/2022 dalle 09:30 alle 11:30
On line

La tassonomia verde: la bussola della finanza sostenibile

A partire dal 1° gennaio 2022 le imprese di grandi dimensioni saranno tenute a comunicare informazioni di sostenibilità in conformità al Regolamento europeo della Tassonomia. In questo processo le PMI coinvolte nella filiera giocheranno un ruolo fondamentale nella rendicontazione dei propri risultati ambientali.

Negli ultimi anni stanno aumentando, a livello europeo e nazionale, le risorse finanziarie e le opportunità riservate alle imprese che decidono di integrare e rafforzare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali, riconoscendola come driver strategico di successo e come leva di vantaggio competitivo nel lungo periodo.

Lo strumento che guiderà la mobilitazione dei capitali pubblici e privati verso la transizione ecologica sarà la tassonomia verde europea, che definisce ciò che è sostenibile da un punto di vista ambientale e il modo in cui ciascuna attività di impresa potrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica. In questo contesto, per le imprese, risulta fondamentale essere più attrattive, imparando a comunicare i propri risultati con un linguaggio comune al mondo finanziario e istituzionale.

Finanza sostenibile: a che punto siamo?

•  Valentina Morelli, Assolombarda - Area Credito e Finanza

Tassonomia: regolamentazione e opportunità per le imprese

• Guido Moavero Milanesi, Commissione europea - Sustainable Finance DG FISMA

Case history: le aziende alle prese con la tassonomia

• Valerio Cignoni, A2A - Legislazione e Autorizzazioni HSE
  • Serena Malomo e Fabio Maglia, Gruppo CAP - Ufficio CSR

Linee guida per l’utilizzo della Tassonomia: l’attività del Gruppo di Lavoro Qualità ambientale di Assolombarda

• Fabio Iraldo, Laboratorio SuM - Istituto di Management - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Q&A in chat

Le imprese interessate possono richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza di Assolombarda (E-mail:  - Tel. 02.58370704) per:

• maggiori informazioni su questo appuntamento;
  • un confronto sugli incentivi disponibili;
  • un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.