Eventi
La sicurezza nei trasporti: il ruolo del caricatore e le responsabilità del committente. Webinar e guida gratuita per gli associati
Sede evento
Piattaforma Zoom Webinar
Destinatari
Tutti gli interessati, previa registrazione
Descrizione
La sicurezza del trasporto stradale di merci rappresenta un tema di crescente rilevanza, sia sotto il profilo normativo, sia sotto quello tecnico-operativo, per la tutela della vita umana (sia dei lavoratori che degli utenti della strada), dell’ambiente e dell’integrità delle merci stesse. Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha intensificato gli sforzi per armonizzare le normative in materia, promuovendo un approccio uniforme tra gli Stati membri in merito ai controlli tecnici su strada e, più in generale, alla sicurezza del trasporto di merci su gomma.
Inoltre, la correttezza delle procedure del carico/scarico e relativo trasporto, risultano di fondamentale importanza anche al fine di ridurre gli infortuni sul lavoro.
Per fornire un primo inquadramento normativo comune a operatori della logistica e committenti, nonché strumenti operativi concreti, Confindustria Bergamo ha promosso e coordinato la realizzazione di una Guida dedicata a La sicurezza nei trasporti: il ruolo del caricatore e le responsabilità del committente, con il contributo di esperti del settore, che verrà illustrata e resa disponibile in un webinar riservato agli associati a Confindustria Bergamo, il prossimo 27 gennaio dalle ore 10.00 (termine lavori entro ore 12.00).
Programma
All’incontro, che si svolgerà esclusivamente online, parteciperanno i redattori della guida con i seguenti interventi:
- Avv. Germano Margiotta - Socio fondatore e managing partner dello studio legale Margiotta & Partners - “Quadro normativo, ruoli e responsabilità: l’importanza del contratto”.
- Ing. Lorenzo Razzetti - E.C.E. srl - “Criteri tecnici e ingegneristici per il corretto dimensionamento, fissaggio e controllo del carico”.
La Guida ha anche costituito un importante momento di confronto tra l’Area Sicurezza e l’Area Trasporti di Confindustria Bergamo, al fine di definire un approccio comune per una tematica che incrocia differenti competenze, anche in azienda; pertanto si suggerisce di iscrivere al webinar tutti i referenti aziendali che, seppur con ruoli diversi, possano essere coinvolti nella tematica in oggetto (es. RSPP, ufficio acquisti/vendite….).
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione a questo link.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
- r.cavalleri@confindustriabergamo.it, Tel. 035 275 214
- m.fiammarelli@confindustriabergamo.it, Tel. 035 275 380








