Eventi
La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto
Il webinar ha l'obiettivo di spiegare le specifiche responsabilità derivanti dalle azioni del committente, del vettore e dell’operatore logistico
Sede evento
Webinar
Destinatari
Imprese associate
Descrizione dei contenuti e delle finalità
Il trasporto di merci rappresenta una necessità operativa cui quotidianamente ricorrono le aziende per la distribuzione dei propri prodotti nonché per l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati necessari alla soddisfazione dei propri bisogni produttivi.
Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni maggiormente comuni che si generano durante le attività di carico e scarico merci al fine di gestire correttamente, anche sotto l’aspetto contrattuale, la ripartizione dei singoli ruoli, le fasi di accesso dei mezzi al carico, le operazioni di carico e scarico in regime di sicurezza, l’adeguato utilizzo degli strumenti di protezione e di fissaggio in conformità alla normativa italiana ed europea vigente, sensibilizzando le condotte dei destinatari ai giusti comportamenti da adottare nella singola situazione.
Il webinar si pone pertanto l’obiettivo di fornire uno strumento di adeguata preparazione ai relativi destinatari, ponendo in luce le responsabilità del committente, del vettore e dell’operatore logistico derivanti dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto, nel rispetto tra gli altri del Codice della Strada, del Codice Penale, del T.U. 81/2008 e della Direttiva 2014/47/UE.
Programma
- Introduzione generale alla materia
- La difficoltà di orientamento nel quadro normativo e gli aspetti pratici della disciplina di carico e scarico dei mezzi
- I ruoli e i doveri del caricatore, del trasportatore e del conducente e le relative responsabilità della filiera
- La rilevanza delle clausole contrattuali e degli accordi pattizi
- La Direttiva 2014/47/UE e la normativa tecnica
- Cenni alla disciplina del carico in regime di trasporto di merci pericolose ADR
- Le potenziali conseguenze del mancato corretto carico: danni alle merci, danni ai soggetti coinvolti, danni a terzi. Responsabilità civili, amministrative, penali e parapenali.
Modalità di iscrizione
Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.
Contatti
Per maggiori informazioni è possibile contattare:
- Dott. Andrea Agresti - email andrea.agresti@assolombarda.it
- Dott.ssa Giulia Scalise - email giulia.scalise@assolombarda.it