31/01/2022 dalle 10:00 alle 12:00
On line

La prova dell’esportazione: evoluzione normativa e problematiche operative

Imprese interessate

Al fine di favorire il dialogo tra l'amministrazione finanziaria e le imprese del territorio, l'Associazione Industriali di Cremona e l'Ufficio delle Dogane di Brescia - Sezione Operativa Territoriale di Cremona hanno organizzato un ciclo di webinar.

Il secondo appuntamento è fissato per il prossimo lunedì 31 gennaio 2022 dalle ore 10.00 alle 12.00 per affrontare la tematica relativa al tracciamento delle esportazioni nel sistema AES-ECS, approfondendone l'evoluzione normativa e le problematiche operative.

Il principale obiettivo dell'iniziativa è quello di rendere la materia di più facile comprensione per le imprese attraverso la presentazione degli argomenti, che avverrà con un taglio operativo; verranno illustrati casi pratici e i partecipanti avranno la possibilità di interagire con i funzionari dell'Ufficio delle Dogane, che interverranno come relatori, anche attraverso la formulazione di quesiti specifici.

• Il concetto di esportazione
  • La dichiarazione doganale: il Documento Amministrativo Unico
  • La prova dell'avvenuta esportazione
  • La prova per le operazioni in triangolazione ai sensi dell'articolo 8, primo comma, lettera b) del DPR 633/72
  • La verifica degli MRN generati in Italia e di quelli generati in altri Paesi Comunitari
  • Il sistema delle prove alternative
  • Q&A

RelatoriDott. Alberto Manicone e Dott.ssa Marianna Bruno (Funzionari Ufficio Dogane di Brescia - SOT di Cremona).

La partecipazione è libera e gratuita, previa iscrizione al seguente LINK.