20/06/2016 dalle 15:00 alle 17:30
Monza

La nuova norma ISO 9001

cosa cambia per le imprese.

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Sala Giunta (I piano)
Viale Francesco Petrarca, 10
20900 Monza

L'incontro intende informare le imprese sulle novità arrecate dalla versione 2015 della norma ISO 9001 (Sistemi di gestione per la Qualità).

La norma introduce il concetto di “contesto” dell’Organizzazione, quale insieme di fattori interni (es. valori, cultura, prestazioni) ed esterni (es. di mercato, sociali, culturali) alla stessa, da correlare con la comprensione delle esigenze e delle aspettative delle “parti interessate”, tra le quali ritroviamo clienti, fornitori, soci e personale dell’Organizzazione.
Inoltre, introduce il risk-based thinking, pensiero basato sulla valutazione dei rischi connessi ai processi e all’intero sistema di gestione. L’intento é sensibilizzare le Organizzazioni ad individuare fattori interni ed esterni che possano influenzare la propria operatività, considerandone i rischi e le opportunità. Il rischio rappresenta tutto ciò che la presenza dell’incertezza può causare, nel bene (“opportunità”) e nel male (“rischio puro”).
Rilevante importanza viene data alla leadeship non più come fattore da delegare, ma come parte integrante dell’organizzazione a tutti i livelli.
Rispetto alla versione ISO 9001:2008, la norma sostituisce i termini “documenti” e “registrazioni” con “conservare informazioni documentate”, per identificare le registrazioni che danno evidenze della conformità ai requisiti, mentre parla di “mantenere informazioni documentate”, per individuare documenti o procedure documentate.
Questo comporta anche per l’auditor dell’Organismo di Certificazione un cambiamento rispetto alle ricerca delle “evidenze” che avviene sempre di più attraverso l’intervista, con maggiore attenzione agli aspetti di comunicazione.

L'incontro tratterà in particolare gli aspetti seguenti:

Introduzione alla ISO 9001:2015

1. Cambiamenti e transizione
2. HLS – High Level Structure
3. Struttura della ISO 9001:2015
4. Principi di gestione per la qualità
5. Contesto dell’Organizzazione
6. Risk-based thinking
7. Approccio per processi
8. Leadership
9. Comunicazione
10. Informazioni documentate
11. Valutazione dei processi
12. Analisi dei rischi
13. Nuovo approccio per l’auditor

Susanna Rossi e Gianfranco De Palma – RINA Services S.p.A.

L’applicazione della ISO 9000: testimonianza aziendale
Responsabile Qualità - Espresso Service S.r.l.

Il supporto di Assolombarda Servizi per un’attuazione di successo della nuova norma ISO 9000
Simona Arosio – Assolombarda Servizi

Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.

Area Internazionalizzazione e Strategia d'Impresa: Tel. 02.58370321 - e-mail: .