05/05/2016 dalle 15:00 alle 18:00
Bergamo

La nuova disciplina penale dei reati ambientali

Sala Giunta - Confindustria Bergamo
Via Camozzi, 64
24121 Bergamo

Nell'ambito del ciclo di incontri del paracadute dell'imprenditore, voluto e pensato per approfondire le strategie difensive nella gestione ordinaria d'impresa, Confindustria Bergamo organizza questo convegno gratuito per capire cosa è cambiato per le piccole medie imprese nell'accertamento dei reati in materia ambientale, alla luce dei recenti interventi normativi (link).

Verrà perciò fornita una lettura il più possibile semplificata delle nuove responsabilità in materia di reati ambientali, fornendo puntuali risposte alle seguenti principali questioni, di peculiare interesse per le piccole medie aziende:

- in quali casi in un'azienda si può incorrere in un reato ambientale? quale organizzazione, deleghe, procedure e presidi  occorre adottare per evitare la responsabilità dell'ente e conseguentemente danno ai soci?

- la L. 68 del 22 maggio 2015 quali effetti produce nell'accertamento dei reati ambientali?

- come adeguare i modelli organizzativi? Cosa dicono le nuove Linee guida di Confindustria sul punto?

- cosa stanno facendo le aziende per affrontare queste novità?

Per discutere di tali temi, saranno illustri relatori:

• Claudia Pasqualini Salsa - Avvocato Cassazionista, esperto di diritto dell’ambiente e sicurezza del lavoro, titolare dall’anno 1981 dello Studio Legale Pasqualini Salsa
  • Daniela Di Scenna - Avvocato Affari Legislativi Confindustria

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza, effettuando la registrazione on line sul sito di Confindustria Bergamo.

Per maggiori informazioni: Dr.ssa Roberta Cavalleri - Tel. 035.275214 - Email: r.cavalleri@confindustriabergamo.it.