07/03/2024 dalle 10:00 alle 12:00
Online

La movimentazione di beni all'estero: Quando è sottoposta alla normativa UE sul controllo all'esportazione?

Indicazioni concrete per valutare se la movimentazione dei beni oggetto delle operazioni di vendita possa essere o meno soggetta ai controlli previsti dalla normativa unionale

Il webinar si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni utili per comprendere se la movimentazione dei propri beni possa essere soggetta alla normativa Ue sul controllo delle esportazioni.

Negli ultimi anni, infatti, i profondi cambiamenti tecnologici e le crescenti tensioni geopolitiche hanno aumentato i rischi per la sicurezza economica europea tanto da far avvertire sempre più il bisogno a livello unionale di dotarsi di un sistema di controllo sulla movimentazione di beni considerati “strategici”.

Nella categoria dei beni “strategici” rientrano i materiali d’armamento e i prodotti a "duplice uso", ossia i beni e le tecnologie che pur essendo progettate per scopi civili possono essere utilizzati anche in ambito militare, nel quale rientrano anche numerosi prodotti di uso comune (come ad esempio valvole, sensori, inverter).

Non è escluso, tuttavia, che possano essere ritenuti strategici anche prodotti e servizi non appartenenti alle categorie sopra indicate sia per la loro destinazione (uso/ utilizzatore finale) sia per una loro connotazione altamente tecnologica.

Dopo i saluti introduttivi a cura di Confindustria Brescia, la rappresentanza a Bruxelles di Confindustria Brescia interverrà per illustrare gli impatti attuali e futuri delle politiche unionali in tema di commercio estero e di sicurezza sull'export delle aziende.

A seguire lo studio KPMG fornirà una panoramica sulle operazioni di movimentazione di materiali strategici come i beni a duplice uso (CD. DUAL USE) e i materiali di armamento (CD. SINGLE USE) entrando nel merito delle procedure, oltre che dei rischi e delle sanzioni ad essi connesse.

Verranno inoltre condivisi con i partecipanti spunti per implementare programmi interni di conformità, intesi come un insieme di procedure e buone pratiche che consentano all’azienda di esercitare un controllo sistematico e accurato delle operazioni commerciali e ridurre il rischio di incorrere in sanzioni.

Si trasmette in allegato il programma dei lavori.

Per partecipare le imprese associate devono confermare la propria presenza al seguente LINK.

Per informazioni o supporto tecnico scrivere a das@confindustriabrescia.it

Per maggiori informazioni riguardanti il webinar è possibile contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di Confindustria Brescia all’indirizzo e-mail: estero@confindustriabrescia.it.