27/04/2018 dalle 14:30 alle 17:00
Como

La gestione del distacco di lavoratori in Unione Europea

l'implementazione della Direttiva 67/2014 in Austria, Francia, Germania, Polonia, Spagna

Unindustria Como
Via Raimondi, 1
22100 Como

L'Area Relazioni Industriali, Previdenza e Welfare e l'Area Internazionalizzazione e Sviluppo Mercati di Unindustria Como in collaborazione con ECA Italia S.r.l. organizzano questo seminario presso la sede di Unindustria Como.

La Direttiva 2014/67/UE ha introdotto una nuova disciplina e nuovi obblighi a carico delle imprese che inviano, anche per brevi periodi, lavoratori in Paesi UE nell’ambito di una prestazione di servizi.

La nozione di “distacco”, più ampia rispetto a quella prevista nel nostro ordinamento, include anche i casi di invio temporaneo di  lavoratori nell'ambito di contratti di appalto, per installazioni tecniche, attività di manutenzione, somministrazione, etc.

L’incontro mira a fornire un inquadramento generale del tema, con focus sullo stato dell’arte in alcuni Paesi comunitari.

14.30    Registrazione partecipanti

14.45 Apertura dei lavori Unindustria Como

15.00 Il quadro comunitario di base in merito a trasferte/distacchi brevi – La     Direttiva 2014/67 relativa al   distacco transnazionale
Lorenzo Zanoni, Senior Consultant ECA Italia