02/05/2023 dalle 10:30 alle 13:30
Ferrera Erbognone (PV)

La Filiera Energy Sustainable Global Chain in visita al Green Data Center Eni

Si terrà a Ferrera Erbognone la prima visita del 2023.

Green Data Center Eni
Strada della Corradina, 32
27032 Ferrera Erbognone (PV)

Imprese della Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda

La Filiera Energy SGC di Assolombarda riprende con le sue visite aziendali e, nell'anno di Pavia Capitale della cultura di impresa, organizza un incontro presso il Green Data Center Eni di Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia.

Il Green Data Center di Eni racchiude i sistemi informatici centrali di elaborazione di Eni, sia l’informatica gestionale che le applicazioni Oil & Gas. Ospita quindi HPC5, inaugurato il 6 febbraio 2020, e il suo predecessore HPC4, installato nel 2018. HPC5 è uno dei supercomputer più potenti e più efficienti del mondo. Nel giugno 2020 è entrato nella lista TOP500 classificandosi come il sesto supercomputer più potente al mondo e il primo in Europa.

La costante crescita della sua potenza di calcolo impone una sempre più sofisticata e attenta gestione dell’impatto e delle tecnologie necessarie a ridurlo. Del resto, in tutto il mondo, il tema dell’impatto ambientale dei “data center” è sempre più attuale e centrale. Proprio per questo, per alimentare il Green Data Center di Eni, è stato installato un impianto fotovoltaico in modo da utilizzare il terreno industriale del gruppo per generare energia da fonte rinnovabile, da autoconsumare presso i siti industriali Eni. Il Centro, peraltro, non contribuisce a un modello sostenibile solo minimizzando l’impatto delle attività di calcolo e ricerca, ma anche contribuendo, in maniera decisiva, a individuare nuove soluzioni per le energie di domani.

Il Green Data Center di Ferrera Erbognone, quindi, si conferma una delle forze trainanti dell’innovazione e della ricerca europea, fondamentale per definire l’energia del futuro, rendere sempre più rapido il processo di transizione energetica e implementare i processi relativi all’esplorazione e a nuove fonti rinnovabili.

Ore 10.30: arrivo partecipanti al Green Data Center
Ore 10.45: welcome coffee e briefing sulla sicurezza
Ore 11.00: saluto di Giovanni Milani - Coordinatore della Filiera Energy SGC e presentazione partecipanti
Ore 11.30: introduzione su DIT Digital & Information Technology, Green Data Center e HPC High Performance Computing
Ore 12.00: visita sala multimediale
Ore 12.30: tour nella parte impiantistica e sala dati (supercalcolo) del GDC
Ore 13.15: debriefing
Ore 13.30: pranzo a buffet

L'iscrizione è gratuita sul sito di Assolombarda, dove sarà possibile anche reperire informazioni e dettagli sulle modalità di partecipazione.

Per informazioni contattare la Segreteria Gruppi di Assolombarda (tel. 02.58370-255/381)