29/05/2018 dalle 15:00 alle 17:00
Pavia

La disciplina dei prezzi di trasferimento

Confindustria Pavia
Via Bernardino Da Feltre, 6
27100 Pavia

Confindustria Pavia, in collaborazione con lo Studio di consulenza tributaria e legale Pirola Pennuto Zei & Associati di Milano, ha avviato per l’anno 2018 un nuovo modo per affrontare con taglio operativo la tematica dei prezzi di trasferimento, ossia la normativa che disciplina gli aspetti fiscali della cessione di beni e prestazioni di servizi tra imprese e stabili organizzazioni all’interno di un gruppo italiano e/o estero.anche alla luce dei recenti chiarimenti in materia da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

Al fine di favorire una maggiore interazione tra aziende ed esperti che interverranno sarà costituito un gruppo di lavoro costituito da un numero limitato di partecipanti (fino ad un massimo di 10) che si riunirà periodicamente, mediamente 2/3 volte volte l'anno. Tale nuova modalità operativa consentirà di agevolare i partecipanti nella proposta di casi concreti da risolvere, favorendo lo scambio di idee in un’ottica di accrescimento e continuo aggiornamento professionale.

Il Focus Group monotematico avrà ad oggetto la tematica dei prezzi di trasferimento, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

• lineamenti della disciplina fiscale delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi all’interno del gruppo;
  • business model dei gruppi italiani e/o esteri e normativa dei prezzi di trasferimento;
  • la disciplina nei contratti Infragruppo;
  • i rapporti tra società del gruppo: oneri documentali
  • le attività di accertamento e le verifiche fiscali: strumenti  di difesa

Si invitano gli interessati a restituire, entro il 28 maggio 2018, all'indirizzo a.colli@confindustria.pv.it, la scheda di adesione scaricabile dal sito di Confindustria Pavia.